In merito all’assenza di un rappresentante del Governo nazionale alle celebrazioni per il 31° anniversario della strage alla stazione di Bologna, trasmettiamo dichiarazione del sindaco Virginio Merola.
“Abbiamo appreso che il governo sarà assente, e sarà rappresentato dal Prefetto. In realtà, l’assenza di un governo è purtroppo nota in questi giorni a mezzo mondo.
L’assenza di membri del governo alla cerimonia del 2 agosto torna a segnalare tuttavia una mancanza di riguardo e di rispetto per la città. E’ una posizione miope, che non riesce a vedere la coesione civile di una città che in questa ricorrenza si unisce, per fare del ricordo delle vittime del 2 agosto e della richiesta di piena giustizia e verità sulla strage, un elemento fondamentale del senso di appartenenza ad una comunità.
Viene quindi da ricordare a tutti noi, al di là delle polemiche, una frase del Piccolo Principe di Saint -Exupéry: ‘Ecco, il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi’. Questo segreto i bolognesi lo conoscono”.