Sarà il parco Monte Cisa, altrimenti noto come il Parco delle caprette, uno dei luoghi più popolari del centro cittadino, ad ospitare l’inaugurazione ufficiale del “ Festival dei paesaggi fluviali” oggi, venerdì 29 luglio. Dalle 21.30 per tutta la serata si alterneranno spettacoli ed iniziative di danza e spettacolo ispirate ai temi dell’acqua.
Sarà infatti il lento fluire degli elementi a fare da filo conduttore alle esibizioni che si alterneranno lungo il percorso che costeggia il torrente Crostolo, in un viaggio musicale e danzante che porterà lontano nel tempo e nello spazio.
Alle esotiche atmosfere del sud penserà la scuola di danza Let’s Dance che proporrà esibizioni di balli caraibici e trascinerà nei ruggenti ritmi sudamericani gli spettatori.
Per tutto il mondo si viaggerà poi seguendo i percorsi dei mari grazie a FARE – Folk Atelier e alle loro danze del mondo.
Divertimento danzante anche per i più piccoli con l’Associazione Arteingioco che si occuperà di creare, all’interno del tema “fiumi di danza” momenti davvero unici proponendo la “danza della vela”, la “danza delle farfalle” e la “danza delle bolle”. Giochi, travestimenti, magie di fusione tra uomo (bimbi) e natura.
Non mancheranno poi angoli musicali d’eccezione con Rick T & Max Tribe – acustic trio. Voce e chitarra proporranno un viaggio sonoro tra i classici di ogni epoca, dove l’eleganza dell’accopagnamento della chitarra presenterà una full immersion nel blues-rock senza tempo.
Per trascorrere la serata non mancherà neppure il mercatino dei prodotti tipici, nel quale curiosare, piluccare, assaggiare e… lasciarsi andare sull’onda del relax.
La rassegna è organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia – Assessorato alla cultura insieme ai comuni di Boretto, Canossa, Carpineti, Castellarano, Correggio, Gualtieri, Guastalla, Poviglio, Reggio nell’Emilia – Circoscrizione Nord-est e Circoscrizione Sud, Rio Saliceto, San Martino in Rio, Villa Minozzo, con la partecipazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma:
Provincia di Reggio Emilia, Assessorato alla Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente Tel. 0522 444402 www.paesaggifluviali.it