Derivano dallo shiatsu e dalla medicina tradizionale cinese gli esercizi di stretching dei meridiani e “Do-in” che si potranno apprendere ed eseguire al parco Ferrari di Modena nella zona del gazebo sabato 30 luglio dalle 17 alle 19.
I pomeriggi per il benessere all’insegna della medicina orientale sono proposti a tutti gratuitamente dall’associazione “Centro Agorà – Il Giardino sul fiume” all’interno della rassegna “Pomeriggi e Notti d’estate al Parco Ferrari” promossa dalla Circoscrizione 4.
Lo stretching dei meridiani è una particolare forma di Qi Gong creata da Shizuto Masunaga, fondatore di uno degli stili più conosciuti di Shiatsu. Si tratta di una successione di esercizi relativamente breve, ma estremamente potente per promuovere, aumentare e migliorare la circolazione del sangue (Xue) e dell’energia (Qi) nei diversi Meridiani energetici della medicina tradizionale cinese e nei relativi organi ad essi associati. In Giappone queste tecniche sono parte del “Do-in”, esercizi e tecniche per la salute.
L’ideogramma giapponese “Do” che compone la parola “Do-in”, si può tradurre in apertura dei canali e facilitazione della circolazione lungo percorsi specifici. “In”, invece, significa muovere e stirare le membra per raggiungere il medesimo scopo. Nel più vecchio testo medico giapponese, l'”Ishinpo”, si descrive il “Do-in” come un insieme di metodi efficaci per espellere il Ki (QI, Energia) malato e ristabilire il Ki della Salute.