domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Spi/Cgil e Fnp/Cisl Sassuolo: 'la chiusura del circolo Fossetta una sconfitta del...





Spi/Cgil e Fnp/Cisl Sassuolo: ‘la chiusura del circolo Fossetta una sconfitta del buonsenso e della ragione’

Martedì 25 luglio 2011 i pensionati che tutte le mattine frequentano il circolo Fossetta, non hanno potuto entrare, si sono trovati il loro circolo chiuso con le catene, compresa la parte esterna. Il circolo Fossetta e S.Eufemia è nato circa 25 anni fa, grazie a una grande partecipazione dei pensionati che con il loro lavoro hanno contribuito a realizzare la struttura.

Non sappiamo ancora le motivazioni di questo grave atto, riteniamo comunque che prima di procedere a un tale evento occorreva fare di tutto per evitarlo, percorrendo la strada del confronto e del dialogo, coinvolgendo soggetti diversi: (Iscritti al Circolo, Sindacati, C.S.I. ecc.), che avrebbero potuto aiutare a trovare una soluzione ai problemi, evitandone la chiusura.

Le persone, soprattutto i pensionati, ora sono senza un luogo dove trovarsi e associarsi. Il parco attiguo non può essere una soluzione neanche temporanea, perché mancano i servizi igienici.

Siamo disponibili ad un incontro per capire le motivazioni di questa provvedimento e chiediamo la riapertura immediata dell’accesso al cortile e ai tavoli esterni ed in particolare dei servizi igienici per consentire a chi rimane in città di potersi incontrare, parlare, socializzare in una estate caratterizzata da una strana situazione meteorologica, e dove la popolazione anziana rischia sempre più di ritrovarsi in condizione di solitudine.

Auspichiamo che il confronto riesca a trovare una soluzione ad una problematica che potrebbe arricchire ed aiutare a vivere in modo più sereno un quartiere che molte volte è stato definito con caratteri sofferenti, ma che sicuramente rappresenta una realtà che necessita di interventi di socializzazione ed una chiara progettazione per meglio evidenziare il rapporto fondamentale tra cittadino ed istituzioni.

(Spi/Cgil e Fnp/Cisl Sassuolo)

















Ultime notizie