domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPDL Albinea: 'Partito di maggioranza e contesto pubblico, anomalie alla festa del...





PDL Albinea: ‘Partito di maggioranza e contesto pubblico, anomalie alla festa del PD di Albinea’

Continuano le anomalie nel comune pedecollinare…ultimo caso il coinvolgimento della locale Associazione di Protezione Civile nella gestione della sicurezza durante la locale festa del Partito Democratico.

E’ in corso in questi giorni la festa del PD ad Albinea, organizzazione facente capo a privati che devono garantire e sono responsabili del rispetto delle norme di sicurezza sul territorio durante lo svolgimento della festa.

Il PD, per ovviare al problema, si avvale di volontari in divisa della Protezione Civile alle transenne degli ingressi della festa e come detto dai volontari coinvolti, in ragione della convenzione stipulata fra Comune e Protezione Civile.

Premesso che il Comune di Albinea (che non è il PD) ha sottoscritto una convenzione con la protezione civile per la quale i volontari si impegnano a svolgere attività di ordine pubblico durante le principali manifestazioni pubbliche organizzate sul territorio e che in virtù di tale convenzione percepiscono un contributo di euro 5.000,00 annui, ci si chiede perché la per la festa del Partito Democratico (organizzata da privati) sia stata coinvolta la Protezione Civile in virtù della medesima convenzione con l’amministrazione pubblica.

Nel caso invece in cui sia stato il Partito Democratico a coinvolgere la Protezione Civile, credo i dirigenti dell’Associazione di volontariato debbano verificare il perimetro delle mansioni di competenza della loro associazione per evitare di esporre i loro volontari a responsabilità senza coperture assicurative trovandosi a svolgere attività non rientranti fra quelle previste dal loro statuto.

E’ responsabilità degli organizzatori degli eventi e quindi solo del Partito Democratico avvalersi di personale appartenente a strutture di professionisti specializzati e assicurati per tale attività.

Lo tengano bene in considerazione anche i volontari della Protezione Civile nel non farsi strumentalizzare ed essere esposti a rischio di responsabilità personali nello svolgimento di attività non di competenza con il rischio di vanificare l’impegno di tanti e lo spirito a-partitico che anima il volontariato.

E’ legittimo che chi vuole fare il parcheggiatore per il PD lo faccia senza problemi, che lo faccia senza divisa a titolo personale e nessuno avrà da recriminare, lo stesso utilizzo di divise riportanti la dicitura Volontario Comunale esporrebbe il Comune, che sempre non è il Partito Democratico, alla responsabilità in caso di incidenti.

Alla festa del PD chi lavora sarebbe opportuno avesse la divisa Volontario del PD così responsabilità e meriti saranno insindacabilmente palesi.

(Gruppo Consiliare PDL Albinea: Marmiroli Giovanni, Ganapini Davide, Carrara Alessandro)

















Ultime notizie