“La Giunta Pighi continua a lacerarsi e a viaggiare su altre rotte rispetto a quelle del partitone. Il PD e l’Amministrazione sono ormai da anni come navi senza timone, pronte solo ad andare a sbattere. Dividersi e non avere una direzione condivisa su un tema strategico e cruciale come quello dell’urbanistica, significa non essere in grado di governare e garantire un futuro per città. E’ evidente che questa situazione è anche il frutto di un tentativo di impallinare con ‘fuoco amico’ l’Assessore Sitta”.
Interviene così il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni nell’ennesima puntata dell’infinita ‘telenovela’ degli scontri tra Giunta Pighi e Pd di Modena.
“Quello che però interessa ai modenesi è che risse o meno gli unici fatti reali sono che i progetti che vanno dalle Piazze del centro storico alle ex fonderie, dall’ex Amcm al S. Agostino, sia ancora tutto al palo. Progetti fermi non realizzati da 20 anni che la dicono lunga sulla credibilità e sulla capacità dell’Amministrazione comunale di sinistra. Modena non può permettersi altri tre anni di immobilismo come questo fino alle elezioni del 2014. Una situazione del genere potrebbe fra sprofondare la città in un abisso dalla quale sarebbe davvero difficile poter poi risalire per chi avrà responsabilità di governo. Modena ha dovuto subire negli ultimi mesi un’avvilente ‘dibattito’ politico tutto interno alla sinistra su una piscina da costruire, o su un cancello da mettere in piazza Matteotti perché dopo 15 anni non si riesce ancora ad allontanare e punire chi bivacca e spaccia. Questa non è certo l’Amministrazione che Modena si merita”.