venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGli appuntamenti del week end in Appennino modenese





Gli appuntamenti del week end in Appennino modenese

FANANO. Venerdì alle ore 21 si corre la “Corsa del Piastrone”, prima edizione della corsa in notturna non competitiva tra borghi e i sentieri di Fanano. Sempre alle 21, al Chiostro degli Scolopi è in programma “La partecipazione dei fananesi alla congiura contro il Duca di Modena Francesco IV nel 1831”, conferenza di A.Pasquali a cura dell’Associazione Ottonello Ottonelli. Sabato, alle ore 21 in piazza Corsini, concerto di pianoforte di Giorgio Bertacchini. Sabato e domenica l’associazione Prora organizza la “9^ Rassegna dei frutti di montagna” con degustazione e vendita prodotti tipici e mercatino dell’artista. Da sabato 30 luglio a mercoledì 17 agosto alle Cantine degli Scolopi mostra di pittura e scultura “La natura dei giorni” di Andrea Capucci.

FIUMALBO. Venerdì sera, alle ore 21 presso l’Anfiteatro Comunale di Fiumalbo (ingresso libero), “Gran Galà della Lirica” con Maria Chiara Pizzoli (soprano), Yoo Sanghun (tenore), Davide Crivellaro (basso), Paola Sealtriti (mezzosoprano), Giorgio Zanoli (baritono), Claudio Rondelli (pianoforte).

FRASSINORO. Nel weekend si conclude la 12ª edizione della Settimana Matildica che quest’anno ha per tema “I Montecuccoli, difensori della Badia di Frassinoro”. Sabato, alle 15, la grande famiglia di feudatari medievali sarà al centro del convegno “I Montecuccoli nelle terre della Badia”. Il giorno prima, venerdì, alle 21.30 sarà di scena la compagnia teatrale Macciupicciu mentre sabato sera, alle 22, sarà la volta dello spettacolo “Tilopa e il contorno del diavolo” con la compagnia dei Giullari del diavolo. La giornata di domenica sarà dedicata a celebrare lo splendore e le feste nella Badia di Frassinoro al tempo dei Montecuccoli. Gran finale alle ore 23 con lo spettacolo pirotecnico “Fuochi di giochi e allegrezza”.

LAMA MOCOGNO. Musica, dimostrazioni di antichi mestieri, cori, danze e simulazioni di pronto soccorso. Lama Mocogno, in occasione della Festa della Trebbiatura, ospita da venerdì a domenica in località Treppi del ruzzolone una tre giorni dedicata a volontariato e tradizione, organizzata dall’A.V.P.A (Associazione Volontari Pubblica Assistenza) in collaborazione con il gruppo Alpini, il Comune e il gruppo sportivo Ruzzolone di Lama Mocogno. Sabato, alle ore 18, presso lo Spazio Culturale “Agorà”, presentazione del libro di poesie “Sensazioni ed emozioni di un uomo” di Paolo Bertarini (Bomba). Sarà presente l’autore e interverranno il sindaco Luciana Serri, e l’assessore alla cultura M.Cristina Florini.

PALAGANO. Domenica, al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio, è in programma “Attacco alla Zona Libera” una intera giornata per ricordare la data del 31 luglio 1944, quando iniziò l’attacco tedesco alla Zona Libera di Montefiorino. Alle 9.45 breve escursione con “diorama vivente”. Una passeggiata nei dintorni del parco e l’incontro con i partigiani di “Armando”, un agente inglese del S.O.E. (Special Operations Executive) e i tedeschi, il giorno dell’inizio della battaglia di Montefiorino. Alle 11.45, al Centro Servizi Parco Santa Giulia inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo Montefiorino”. Fotografie di Olimpio e Aldo Corti a cura di Claudio Silingardi e Paolo Battaglia. Interverrà Claudio Silingardi, Direttore Istituto storico di Modena.

PAVULLO. Sabato e domenica “Sagra di San Vincenzo” con giochi, gare sportive, spettacoli musicali e canori. Funzionerà stand gastronomico con prodotti tipici locali. Domenica al Centro Visita di della Riserva di Sassoguidano “Festa Mondo”, festa interculturale con inaugurazione della mostra “La natura nella cultura dei diversi popoli”. Domenica, ore 18, al Castello di Montecuccolo, nell’ambito della rassegna di “Appennino in Scena 2011” è in programma il concerto di arpa “Allegro Appassionato” con il duo Lorenzo Montez e Alessandro Zivieri.

PIEVEPELAGO. Domenica, dalle 7 fino a sera, “Fiera annuale di Pievepelago” con un centinaio di espositori dislocati in piazza Vittorio Veneto, nella antica via Tamburù e in piazza D.L.Bernardi. Alle ore 18, presso la biblioteca comunale, appuntamento d’eccezione per gli amanti dell’arte: verrà presentato il volume di Antonello Marieni “Giovanni Segantini, dalla Brianza all’ Engadina”.

RIOLUNATO. Sabato e domenica nella frazione di San Michele, “Festa della trebbiatura”. Domenica, ore 17 presso la Sala Espositiva, inaugurazione delle mostre “Riolunato: 150 anni dall’Unità d’Italia” e “La cultura della canapa a Riolunato: evoluzione del tessuto e mostra del ricamo”.

SERRAMAZZONI. Venerdì, alle ore 21 in località la Fondaccia, quinta edizione della “Festa della Fisarmonica”. Sabato, alle ore 16, al Castello di Monfestino, presentazione carta del Castello e della Podisteria di Monfestino come appariva verso la fine del XVI secolo. Sabato 30 luglio, ore 21 in piazza Tasso, la compagnia teatrale “Variety Comic & Songs” presenta il giro d’Italia in Musica le più belle canzoni italiane di tutti i tempi in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia .

SESTOLA. Sabato al Castello s’inaugurano due nuove mostre che saranno visitabili fino al 28 agosto. Alle 17, vernissage della mostra di pittura “Nel Vento” di Gianni Mantovani, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’esposizione delle opere pittoriche dell’artista modenese è accompagnata da un catalogo con scritti critici di Mario Bertoni e Giorgio Celli. Oltre all’artista, saranno presenti il vicepresidente della Provincia di Modena Mario Galli e il critico d’arte Mario Bertoni. La seconda mostra che viene inaugurata è quella a cura del Circolo Culturale “Sette di Quadri” e ha come titolo “L’arte arriva e scopre il centro misterioso del pensiero”. Al Castello (ore 18) nell’ambito della rassegna “Appennino in scena” è in programma il concerto per flauto, chitarra e soprano con Laura Trapani, Roberto Melangola e Sara Gallarani.

 

















Ultime notizie