A Sassuolo, nel cortile antistante e presso l’Auditorium Pierangelo Bertoli, il 28 luglio, dalle 19.30 si svolge MADEINEM, “Terra di Sapori, Terra di Cantautori”, ossia Made in Emilia Romagna. La musica è storicamente e culturalmente legata alla terra, al cibo. I musicisti e gli artisti da sempre sono interpreti e custodi delle tradizioni e i cantautori delle parole. MEI e Slow Food sono presenti a MADEINEM in quanto depositari di patrimoni della cultura, del “saper fare” e del recupero della memoria. Civiltà Contadina e Agri.Bio.Emilia Romagna sono presenti in quanto lavorano per il recupero dei semi e delle piante autoctone, e per la purezza e genuinità della nostra agricoltura.
MADEINEM promuove questi incontri, fecondi di saperi, di valori, di creatività. L’Emilia Romagna è da sempre una terra di talento, di idee, di tradizione e cultura. A Sassuolo, la carovana itinerante di MADEINEM si ferma per portare conoscenza e idee, con il Patrocinio del Comune di Sassuolo e di Slow Food Modena, dalle ore 19.30. Si parte con la degustazione gratuita di prodotti emiliani a cura di Terre di San Martino. Un altro talento del nostro territorio, Sandro Campani presenta il suo libro “Nel Paese del Magnano” intervistato da Giuseppe Sofo e a cura della Libreria Incontri.
MADEINEM “Terra di Sapori, Terra di Cantautori”, prosegue in collaborazione con l’Associazione MUSA Musicisti Sassolesi e propone il giornalista musicale Aurelio Pasini, del Mucchio Selvaggio, che presenta i cantautori emiliani Cecco Signa, Angus Mc Og, Dodo Reale, Piccoli Omicidi. Sarà inoltre intervistato il presidente del MEI e di Audiocoop Giordano Sangiorgi.
E ancora l’importantissima collaborazione dell’Associazione Korova e delle famiglie sassolesi associate in Solidalgas, il Gruppo d’Acquisto Solidale di Sassuolo. Cura per la terra, cura per l’uomo. Buone parole e buoni alimenti. Tecnologie all’avanguardia per i saperi del passato.
Dalle ore 19.30, Auditorium Pierangelo Bertoli, ad ingresso gratuito.