domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiProsegue il cartellone di 'Estate a Spilamberto 2011'





Prosegue il cartellone di ‘Estate a Spilamberto 2011’

Prosegue il ricco cartellone di iniziative: martedì 26 luglio alle 21 presso l’Anfiteatro Pazienza “Latindeg- Balliamo insieme”.

Giovedì 28 luglio, alle 21.15, nel Parco della Rocca Rangoni, “Cava Ponte del Rio: immagini di sette anni di scavi archeologici” a cura di Luigi Orienti del Gruppo Naturalisti di Spilamberto. Luigi Orienti, del Gruppo Naturalisti di Spilamberto, presenterà immagini di sette anni di scavi archeologici nella Cava di Ponte del Rio, dove sono stati rinvenuti siti di grande importanza come quello della necropoli di epoca longobarda o quello che ha riportato alla luce un rustico, sepolture ed un’antica via che testimoniano la presenza di insediamenti romani…Chi avrebbe mai pensato che quei pezzi di cotto (mattoni, anse…) affiorati in tanti anni di lavoro con il vomero appartenessero ad un antico rustico? Che quei ciottoli stranamente disposti sotto il piano coltivato fossero il lastricato di una antica via?

Orienti, vero protagonista di questi scavi sia come volontario, ma anche quale Ispettore Onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, ci farà rivivere le fatiche di chi scava sotto il sole o la pioggia, i pericoli di lavorare nelle cave ed infine le ansie e le soddisfazioni dei ritrovamenti archeologici.

Ricordiamo anche che ogni sabato mattina per tutta l’estate, dalle 10 alle 11, presso la Rocca Rangoni, l’ASD Tianlong propone “Taijiquan”, una serie di incontri gratuiti con istruttori per sperimentare una disciplina orientale che combatte l’ipertensione e lo stress.

Per informazioni: Servizi Culturali, Turistici, Sportivi e Biblioteca tel. 059/789966.

















Ultime notizie