Il Consiglio comunale di Bologna rende omaggio al Caporalmaggiore David Tobini, caduto nel corso di uno scontro a fuoco a Bala Murghab, in Afghanistan, e alle vittime delle stragi di Oslo e Utoya. In apertura della seduta odierna l’aula ha osservato un minuto di silenzio. Di seguito l’intervento di cordoglio della presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.
“Signor sindaco, signori della Giunta, colleghi consiglieri. Oggi siamo a commemorare un duplice lutto: il giovane militare, il 41esimo, morto in Afghanistan, e i 93 giovani tra i 18 e i 30 anni assassinati in Norvegia dalla mano di un sedicente ‘fondamentalista cristiano’.
Colpisce dei fatti di Oslo, l’efferatezza del gesto, la crudeltà della sequenza e anche la dignità del popolo norvegese nella reazione a questa strage. Qualunque tipo di fondamentalismo non può che farci orrore, perché porta irreversibilmente a queste conseguenze. Al di là dei giudizi politici che saranno dati sull’acutizzarsi di movimenti di estrema destra in Europa, sull’adeguatezza delle misure da porre a contrasto di questi fenomeni, o sulle risposte da dare a questa strage, oggi ciò che conta è l’insostenibile dolore che si prova per un evento così orribile.
Per questo chiedo al Consiglio comunale un minuto di silenzio”.