domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Autotrasporto: oggi a Bologna manifestazione contro l'aumento del carburante





Autotrasporto: oggi a Bologna manifestazione contro l’aumento del carburante

Protesta degli autotrasportatori contro gli aumenti indiscriminati sui carburanti: oggi a Bologna alcuni camion, pullman, auto noleggio e taxi si sono ritrovati nell’area antistante il casello autostradale della A/14 nella zona Fiera. CNA-FITA e Legacoop Servizi hanno inteso raccogliere l’invito del Presidente della Repubblica al senso di responsabilità e per questo, spiegano, hanno scelto di dimostrare la propria contrarietà ai provvedimenti assunti dal Governo attraverso una forma di protesta simbolica, che renda evidente le richieste dell’autotrasporto, preservando l’interesse collettivo.

“Oggi intendiamo denunciare l’emergenza di mobilità merci e persone a cui siamo arrivati in Italia e contestare questo nuovo assurdo rincaro di 8 centesimi al litro. Da aprile a giugno, a causa dell’aumento delle accise – spiega Elmo Giovannini, segretario di CNA-FITA Emilia Romagna che associa oltre 8.000 imprese – i prezzi dei carburanti alla pompa sono costantemente aumentati. In un anno il prezzo della benzina e’ passato da 1,37176 euro/litro a 1,62300 euro/litro. In Italia il prezzo alla pompa dei carburanti è tra i più alti d’Europa a causa di una rete di distribuzione che al 90% è controllata dalle maggiori compagnie petrolifere”.

Alla manifestazione, che si è svolta senza arrecare disturbi alla circolazione e disagi alla popolazione, hanno aderito anche Federconsumatori, Adiconsum, Fit-Cisl, Filt-Cgil, Faib- Confesercenti, Fegica-Cisl, Assotir, Anitrav, Corriere dei Trasporti, CNA Autoriparazione.

















Ultime notizie