giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFrassinoro: inaugurata la Settimana Matildica





Frassinoro: inaugurata la Settimana Matildica

Oggi l’inaugurazione con l’apertura del mercato medievale, le esibizioni delle compagnie d’arme, l’esibizione di falconeria, domani il corteo matildico e la rappresentazione storica sul ritorno dei Montecuccoli nella Terra della Badia. La Settimana Matildica, in programma a Frassinoro dal 23 al 31 luglio domani vivrà una della sue giornate clou. Quest’anno la 12ª edizione della manifestazione storica, di spettacolo e di approfondimento culturale – promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Parrocchia di Frassinoro e le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna – ha per tema “I Montecuccoli, difensori della Badia di Frassinoro”.

Domani sera dopo il tradizionale corteo matildico (ore 21) la grande famiglia di feudatari medievali sarà al centro della rappresentazione storica intitolata “I Montecuccoli ritornano nelle terre di Matilde”. Le strade del centro storico di Frassinoro saranno animate fin dal mattino con il colorato mercato medioevale, gli spettacoli di teatro di strada, le animazioni per bambini, la fiera delle arti e dei mestieri con le botteghe degli artigiani medievali, gli spettacoli itineranti, le esibizioni di falconeria, i sapori tipici delle antiche ricette della tradizione montanara sulle tavole di Bettole e Osterie.

Intanto oggi è stata inaugurata la mostra “Le Pietre della Passione”, allestita al Castello della Badia (aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20) che espone 15 altorilievi di Dario Tazzioli, scolpiti in blocchi di pietra arenaria del luogo che raffigurano i simboli della Passione di Cristo e che saranno collocati lungo il percorso che tradizionalmente segue la Via Crucis vivente.

















Ultime notizie