venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Un dirigente modenese al vertice del neonato Network CasaClima Emilia Romagna





Un dirigente modenese al vertice del neonato Network CasaClima Emilia Romagna

C’è anche un dirigente modenese al vertice del neonato Network CasaClima Emilia Romagna. E’ Claudio Colombini, responsabile dell’area Programmi e membro della Direzione Operativa della cooperativa provinciale di abitazione Abitcoop, che nei giorni scorsi è stato eletto Vice Presidente di associazione che riunisce per la prima volta tecnici del settore, che siano progettisti, architetti, impiantisti, e operatori edili intorno ad un nuovo e moderno modo di abitare, ecosostenibile.

L’associazione presentata a Bologna l’11 luglio ha visto la presenza di oltre duecento partecipanti, che singolarmente o in rappresentanza di società del settore di tutta la regione, intendono aderire a questa associazione, federata al Network CasaClima – Italia, che propugna una visione di qualità nella costruzione degli edifici che ne garantisca efficienza energetica e comfort abitativo. Il grado di efficienza si esprime in una valutazione complessiva della progettazione e della costruzione, verificata con controlli periodici eseguiti da parte di tecnici indipendenti ed attestata alla fine dei lavori con il rilascio del certificato energetico CasaClima, il quale, con sigillo di qualità, informa in modo chiaro e trasparente sul comportamento energetico ed ecologico della casa.

Claudio Colombini, che rappresentava la cooperativa modenese, chiamato dai soci fondatori al nuovo incarico, porta con sé la lunga esperienza maturata da Abitcoop nella certificazione energetica, che data dal 2006 con la realizzazione del primo complesso residenziale in Emilia Romagna, sorto in via Benassi a Modena, ispirato ai principi ed alle rigide regole di progettazione e di costruzione dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, pioniera in ambito nazionale di una pratica edificatoria legata ad un reale sviluppo sostenibile delle nostre città, basata sulla consapevolezza delle conseguenze prodotte sull’ambiente dalle nostre attività, che si sia committenti, progettisti, esecutori o utenti.

All’atto costitutivo del Network Emilia Romagna Casa Clima erano presenti tra gli altri Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive, piano energetico, sviluppo sostenibile ed economia verde della Regione Emilia Romagna, Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica e Ambiente del Comune di Bologna.

Presidente è stato eletto Ugo Mazza di Bologna. L’associazione, che conta già 35 soci fondatori, avrà comunque sede a Modena presso Abitcoop, in quanto già da tempo riconosciuta partner dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, potendo contare sul supporto di un valido staff di tecnici specializzati, formatisi e riconosciuti dall’Agenzia altoatesina.

A tenere a battesimo l’iniziativa è stato lo stesso Direttore dell’Agenzia Casaclima di Bolzano Norbert Lanschner, che nel suo intervento ha spiegato come “La strategia del modello CasaClima, questa moderna visione dell’abitare sostenibile, ha due grandi pilastri portanti: il primo è l’Agenzia nazionale e internazionale, la quale costituisce un modello e una dimostrazione di qualità costruttiva legata alla certificazione; poi l’innovazione approvata in tempi più recenti, appunto i Network territoriali, di cui stiamo costituendo ora quello Emiliano-Romagnolo, che si pongono come cellule locali per promuovere, sostenere, divulgare e informare su questa visione dell’abitare e immetterla sempre più nella comune pratica costruttiva e culturale”.

La certificazione di un edificio CasaClima, al di fuori della provincia di Bolzano, rimane un fatto volontario, una scelta di chi decide di costruirsi un edificio, da abitare o per lavorarci. Il controllo, eseguito da un ente pubblico e “terzo” (l’Agenzia CasaClima), è la garanzia certificata, per l’acquirente o l’affittuario, della qualità sia costruttiva sia ecologica dell’immobile, in particolare per quanto riguarda i consumi energetici e gli impatti ambientali. Il risultato principale rimane, comunque, oltre al risparmio nel consumo di energia, l’alto livello di benessere abitativo e ambientale che questi edifici riescono a garantire. Il controllo rigoroso su progetto, esecuzione dei lavori e sul prodotto finito è la migliore garanzia della qualità e del raggiungimento degli obiettivi propositi.

Fissate nella prima riunione del direttivo del Network Emilia Romagna CasaClima le tappe che porteranno al consolidamento ed all’allargamento dell’associazione, che prevede in settembre la prima assemblea dei soci per deliberare il regolamento interno e le commissioni operative.

Gli obiettivi dell’Associazione Regionale fanno riferimento al Decalogo del Sole (i dieci principi per un costruire sostenibile che devono essere sottoscritti da chi intende aderire al progetto) e ai principi dell’efficienza energetica degli edifici e della sostenibilità ambientale dei materiale edilizi e del loro riciclo, elaborati da CasaClima, come si potrà verificare nel sito www.agenziacasaclima.it; obiettivi coerenti con la scelta edifici a consumo quasi nullo, compiuta dall’Unione Europea per il 2020. L’attività dell’Associazione sarà essenzialmente culturale e formativa per la partecipazione attiva di cittadini, progettisti e operatori edili al contenimento delle emissioni climalteranti e alla scelta delle tecnologie più avanzate per l’efficienza energetica, favorendo la conoscenza delle buone pratiche e delle esperienze ad ogni livello per migliorare le leggi e i regolamenti, in coerenza con gli Obiettivi Europei e con il Patto dei Sindaci da essa promosso.

Cosa è CasaClima

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma non solo di essa. Fino ad oggi sono stati certificati oltre 3000 edifici CasaClima e più di 800 progetti sono attualmente in fase di certificazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia offre, inoltre, programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici. Per divulgare questi temi e trovare delle soluzioni che li concretizzino, l’Agenzia collabora con i più importanti partner del settore, aziende ed istituzioni, sia in Italia che all´estero.

















Ultime notizie