“Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica stilato dal Gruppo PD è un documento complesso che ha l’obiettivo di migliorare a 360° gradi l’uso della bicicletta a Modena. Si tratta di un passaggio importante anche dal punto di vista istituzionale: si tratta della prima delibera, da molti anni a questa parte, che nasce direttamente dal Consiglio Comunale e non dalla Giunta.
Il senso complessivo del provvedimento è quello di un appello ai modenesi affinché riscoprano l’uso fondamentale di un mezzo che fa bene alla salute; riduce l’inquinamento ed il traffico; fa riscoprire il territorio; presenta bassissimi costi di esercizio e, in molti casi, garantisce un elevata comodità di accesso e parcheggio in una città in cui l’80% del costruito sta in un raggio di 3 km.
Il Piano, la cui applicazione da parte della Giunta verrà controllata annualmente dal Consiglio Comunale, ha l’ambizione di iniziare un salto di qualità civico, un nuovo approccio culturale ad un tema che vedrà nei prossimi tempi interventi importanti in tutta la città”.