venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAndrea Ferrari porta il 'Bar Sport' ai Giardini ducali di Modena





Andrea Ferrari porta il ‘Bar Sport’ ai Giardini ducali di Modena

Nella vetrinetta due dolci “mitici”, la “Luisona” e la “Palugona”, come stemma araldico e marchio inimitabile di riconoscimento. E’ il “Bar Sport” immortalato nei libri di Stefano Benni, che sarà reinterpretato sul palco dei Giardini ducali di Modena domenica 24 luglio alle 21.30. Lo spettacolo a ingresso gratuito, che rientra nel programma dell’Estate modenese, vedrà l’attore Andrea Ferrari impegnato nella messa in scena di una rivisitazione con recital musicale che si annuncia esilarante.

Era il 1976 quando “Bar Sport” venne pubblicato e portò al successo lo scrittore bolognese. Poi vennero due “sequel”: uno nel 1987 intitolato “Il Bar sotto il mare”, e nel 1997 “Bar Sport Duemila”. Nei testi c’è uno spaccato irresistibile della realtà dei Bar di provincia nel quale gli eventi descritti fanno riassaporare il gusto e l’atmosfera di un mondo che si è perso e che, sempre più raro, in qualche luogo remoto, ancora sopravvive.

L’allegra brigata di personaggi e di situazioni portate al limite, nell’interpretazione di Andrea Ferrari, rigorosamente con accento e cadenza “emigliano-romagnola”, promettono 90 minuti di comicità genuina e, nello stesso tempo, un pizzico di malinconia per un passato che quasi certamente non tornerà più.

La serata è cura dell’associazione culturale Anfitrione.

















Ultime notizie