giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'La “Fiera di Luglio” di Nonantola è organizzata dal Comune e non...





La “Fiera di Luglio” di Nonantola è organizzata dal Comune e non dall’Associazione ‘Nonantolamo’

In seguito alla comunicazione di questa mattina della presidente di NonantolAmo Luana Sighinolfi, la Lav desidera scusarsi pubblicamente con l’Associazione, che era stata indicata erroneamente come l’organizzatrice della “Fiera di Luglio”, che si terrà a Nonantola dal 22 al 25 prossimi.

La fiera, infatti, come ogni anno è organizzata dal Comune di Nonantola, che in nome della tradizione ripropone, quest’anno come l’anno scorso, l’esposizione di animali ingabbiati, dimostrazioni di cattura dei vitelli e il palio dei ciuchi.

“Rifiutiamo con fermezza l’idea che una corsa di asini possa essere associata alla promozione e alla valorizzazione del territorio” dichiara Nadia Zurlo, responsabile nazionale LAV del Settore Equidi. “Siamo invece convinti che, ancora oggi, molte pubbliche amministrazioni si affidino superficialmente a manifestazioni con animali per attirare la gente alle feste paesane, non prendendo nella giusta considerazione altre forme di spettacolo senza animali, che otterrebbero comunque il risultato di divertire i cittadini”.

Auspichiamo quindi che per il futuro l’amministrazione comunale nonantolana prenda in seria considerazione l’eventualità di ospitare manifestazioni alternative che non comportino stress per alcun tipo di animale.

(LAV Onlus – Sede Territoriale di Modena)

















Ultime notizie