Per il Ministero dell’Ambiente mancano le alternative di tracciato, compresa la cosiddetta alternativa di viabilità senza prevedere la realizzazione dell’autostrada; l’AUSL è preoccupata dalla modifica del paesaggio a causa dell’effetto barriera che l’autostrada determina e denuncia che i quantitativi di emissioni in atmosfera previsti sono notevolmente sottostimati in quanto la Regione dimentica che solo in minima parte il traffico autostradale è sostitutivo di quello locale; per la Direzione regionale dei beni culturali il tracciato proposto non presenta i caratteri tipici dell’autostrada, rettilinea e a distante dai centri abitati.
Ce ne sarebbe abbastanza per mettere in un cassetto un progetto palesemente sbagliato, che guarda al passato, ad un’economia basata sull’asfalto e il cemento, come negli anni ’50 e ‘60 del secolo scorso. Ee invece no, Regione e Comuni insistono.
La Federazione della Sinistra ribadisce la sua posizione: la scelta di realizzare un’autostrada nel tracciato pensato 40 anni fa per una strada urbana è insostenibile dal punto di vista urbanistico ed ambientale. Perché comporta un elevato consumo di suolo, distrugge i terreni agricoli più pregiati della Regione, favorisce la cementificazione delle aree libere adiacenti agli svincoli, accresce l’impatto ambientale su un’area già pesantemente gravata da una serie di fonti inquinanti che rendono la bassa modenese prima in provincia di Modena per malattie tumorali.
Non ci appassionala il dibattito miope fra Pd, PdL e Lega su dove collocare l’autostrada, perché per noi la risposta non sta nello spostare il tracciato ma nel non fare l’autostrada. Perché il territorio dell’Area Nord non ha bisogno di una striscia d’asfalto al servizio del nodo autostradale di Bologna, ma di una strada a scorrimento veloce al servizio del territorio che permetta il collegamento dei centri abitati senza attraversarli; come già avviene nel tratto di Cispadana urbana nel versante reggiano e ferrarese.
(Federazione della Sinistra – bassa modenese Circolo “Carlo Giuliani”)