giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSlc/Cgil, Filctem/Cgil e Femca/Cisl: sciopero domani alla Progeny di Soliera





Slc/Cgil, Filctem/Cgil e Femca/Cisl: sciopero domani alla Progeny di Soliera

Ancora problemi per mancato pagamento di stipendi e rispetto degli accordi alla Progeny azienda di imballaggi di Limidi di Soliera nata nell’aprile 2010 dall’unione di Man Plast e Polysac e applica sia il contratto Cartai-Cartotecnici che quello Chimico.

“Dopo mesi di attesa per capire quali fossero le intenzioni della direzione aziendale a eseguito di lunghi incontri spesso inconcludenti – dicono i sindacalisti Alessandro Santini Slc/Cgil, Katia Toffanello Filctem/Cgil e Roberto Giardiello Femca/Cisl – il 24 maggio scorso era stata la stessa direzione a convocare i sindacati per presentare una sorta di piano industriale e confermare l’intenzione di una ricapitalizzazione da 750mila euro da versare in tre tranches a partire proprio da maggio”.

L’azienda garantiva che il versamento di nuova liquidità avrebbe permesso di sanare il problema degli stipendi che da due anni affligge i lavoratori che si vedono pagati sempre in ritardo e, molto spesso, attraverso laformula dell’acconto e del saldo. Scelte contestate in più occasioni da RSU e Sindacati che non avevano però trovato soluzione.

“A oggi, però, ancora non si vede l’ombra di un euro di quella famosa ricapitalizzazione – spiegano i sindacalisti – e il mese di giugno non è ancora stato liquidato nonostante i precedenti accordi prevedessero l’invio dei bonifici entro il 15 di ogni mese”. Non solo, alcuni lavoratori lamentano il mancato pagamento anche del mese di maggio.

Per questo, dopo i primi scioperi effettuati lo scorso gennaio, stamattina RSU e Sindacati, rifiutando la proposta di un acconto del valore non precisato da parte dell’azienda, hanno deciso insieme ai lavoratori, di indire uno sciopero di 8 ore per la giornata di domani giovedì 21 luglio con presidio davanti ai cancelli dell’azienda (via Archimede 231) dalle ore 9 alle 12.

Le RSU e i lavoratori si riservano inoltre il diritto di proseguire negli scioperi fin quando non saranno pagate tutte le mensilità attualmente mancanti e non verranno rispettati gli impegni presi dalla direzione aziendale, incluso quello di versare nuova liquidità in azienda, operazione più volte richiesta anche dai Sindacati che garantirebbe maggior stabilità economica agli addetti di Progeny.

(Slc/Cgil, Filctem/Cgil e Femca/Cisl)

















Ultime notizie