venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGli appuntamenti del week end sull'Appennino modenese





Gli appuntamenti del week end sull’Appennino modenese

Film, libri, musica, arte, natura, ambiente e tanti personaggi del mondo della cultura e dello sport nella sesta edizione di “Appennino Cinemafestival” a Pievepelago. A Serramazzoni il Corpo Bandistico di Riccò presenta il tradizionale “Concerto d’estate”. Lo scrittore Mario Ventura presenta a Fanano il suo ultimo romanzo “Il violino della PlakaFilm, libri, musica, arte, natura, ambiente e tanti personaggi del mondo della cultura e dello sport nella sesta edizione di “Appennino Cinemafestival”, in programma al Rifugio Marchetti del Lago Santo nello splendido scenario del Monte Giovo, e nei Comuni di Pievepelago e Riolunato (Appennino modenese), da giovedì 21 a domenica 24 luglio. La rassegna cinematografica dedicata alla montagna, all’alpinismo, allo sport e all’ambiente, diretta da Giorgio Balestri, ha il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni di Abetone, Fiumalbo e Pievepelago, della Provincia di Modena, del Parco Regionale e del Frignano, della Comunità Montana del Frignano e del Club Alpino italiano di Modena.

La quattro giorni di “Appennino Cinemafestival” si apre giovedì 21 luglio con la salita al Monte Giovo con il Tricolore in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Parco regionale del Frignano, il Corpo Forestale dello Stato e Padre Gabriele Bezzi che alle 8.30, prima dell’escursione a piedi, celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa Degli Alpini al Lago Santo. Da venerdì la manifestazione entra nel vivo con proiezione di film e documentari, incontri con registi, scrittori, studiosi e sportivi e mostra fotografiche.

L’inaugurazione di “Appennino Cinemafestival” è in programma venerdì 22 luglio, alle ore 11, nella Sala di Cultura di Pievepelago, dove è in programma anche il vernissage della mostra fotografica “I miti dello sci”. Nel pomeriggio, ore 15, visita al villaggio del carbonaio a Tagliole. Alle 21, al Teatro Cabri di Pievepelago, proiezione di “L’incanto e la speranza. Dal Lagazuoi al Monte Vallon Bianco: istanti di guerra vicino al cielo”, a cura di Antonella Fornari, alpinista e scrittrice di Pieve di Cadore.

Sabato 23 luglio, alle ore 8.30 al Rifugio Marchetti, partenza dell’escursione sul monte La Nuda. Nel pomeriggio (ore 14.30) sempre al Marchetti, proiezione del filmato “La carbonaia, antichi mestieri” con intervista a Orlando Bettini, ultimo carbonaio di Tagliole. Alle 17, presso il Teatro di Fiumalbo, incontro con il campione del mondo e recordman del chilometro lanciato sugli sci Simone Origone. Conferenza e immagini “Da Rolando Zanini e Zeno Colò a Simone Origone, storia del KL”. Interverranno l’ex presidente della Fisi Gaetano Coppi, il vice direttore del Resto del Carlino Beppe Boni e il presidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci Luciano Magnani. In serata alle 19.30, si torna al Rifugio Marchetti per una degustazione di prodotti tipici della provincia di Modena e l’incontro alle 20.30 con lo scrittore Marileno Dianda, e la proiezione di filmati di Sergio Mariotti e Mirto Campi.

Domenica 24 luglio, giornata conclusiva (tutta al Rifugio Marchetti del Lago Santo) con le premiazioni dei registi e gli incontri con gli autori, a cura della Stazione di Pievepelago del Corpo Forestale dello stato, nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Foreste. Prima delle premiazioni, alle 10.30 sulle terrazze del rifugio Marchetti, sessione straordinaria dell’Accademia letteraria dello Scoltenna in ricordo del professor Benedetto Benedetti, a cura del presidente dell’Accademia Livio Migliori e del vice direttore del Resto del Carlino Beppe Boni. A seguire la Fiera del Libro di Montagna dove interverranno i docenti Sandra Piacente (Segni geologici e trame poetiche nel territorio del Frignano) e Mario Panizza (Geodiversità del nostro Appennino) Antonella Fornari presenterà il libro “L’Incanto e la Speranza”, Sergio Gardini e Marinella Frascari la guida escursionistica “Da Barbiana a Monte Sole”

Informazioni e programma su www.appenninocinemafestival.it – Rifugio lago santo 0536.71253 – 338.2909609

*

Domani 21 luglio (ore 21), in piazza Tasso a Serramazzoni il Corpo Bandistico di Riccò presenta il tradizionale “Concerto d’estate”. Questi i brani del repertorio proposto per la serata: Inno di Mameli (M.Novaro); Stelle e Strisce (J.P. Sousa); Besame Mucho (C.Velasquez); Coro dei Mattadori dall’opera La Traviata (G.Verdi); Franck Sinatra in Concert (N. Studnitzky); Czardas (V.Monti); Mons Carantanus (K.Safaric); Nabucco “coro” “Va pensiero sulle Ali Dorate” (G.Verdi); Aida “Marcia” (G.Verdi); Moment for Morricone (Morricone – De Mey); La vedova allegra (F Lehar).

Il concerto d’estate sarà anche l’occasione per presentare l’attività del Corpo Bandistico di Riccò che è nato nel 1920, con musicisti di Riccò e San Dalmazio. Lo scorso anno il Corpo Bandistico ha festeggiato il 90° di fondazione e in quella occasione è stato dato risalto alla figura del suo fondatore, il maestro Artemio Nini. Ad ottobre è in programma il corso di musica, gratuito, tenuto dai maestri Luca, Oliviero, Fabio e Silvia a cui possono iscriversi sia ragazzi che adulti; per informazioni: Giuseppe Rosini (Presidente del Corpo Bandistico) tel. 0536-948412; Oliviero Ciamaroni 0536-940207; Luca Vicini 059-794524; Fabio Piani 0536-941726; Silvia Frigeri 0536-943541

*

Giovedì 21 luglio, alle ore 18, presso le Cantine degli Scolopi, lo scrittore Mario Ventura presenta il suo ultimo romanzo “Il violino della Plaka” (Edizioni Artestampa) con prefazione di Valerio Massimo Manfredi. Intervengono il giornalista Roberto Armenia e la critica letteraria Rita Monticelli. Voce recitante di Franca Lovino.

Mario Ventura. Nato a Roma il 19 gennaio del 1956, Mario Ventura ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, città dove ha vissuto fino all’età di 23 anni. Dal maggio 1980 risiede a Modena. Entrato nella carriera prefettizia nel 1979, viene assegnato prima alla Prefettura di Bologna poi a quella di Modena. Dal 25 settembre 2003 ricopre l’incarico di Viceprefetto Vicario di Modena. Ventura coltiva una passione particolare per l’arte e la letteratura. Collezionista di oggetti antichi e quadri, è alla sua terza esperienza editoriale dopo La Botte napoleonica e la raccolta di Racconti Momento di taglio.

 

 

 

















Ultime notizie