sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Arte a 6 Corde': le giovani promesse vincitrici dell'edizione 2010 in concerto...





‘Arte a 6 Corde’: le giovani promesse vincitrici dell’edizione 2010 in concerto a Pavullo

Spazio alle nuove generazioni: giovedì 21 luglio dalle ore 21.00 a Pavullo, presso il Castello di Montecuccolo, va in scena il Duo Baracco-Giordano, vincitore del Concorso Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde” 2010.

Riconfermando ancora una volta la volontà di lasciare ampio spazio ai giovani musicisti, il Festival Chitarristico “Arte a 6 corde” propone al suo pubblico il gruppo di due promettenti chitarristi. Il “Baracco-Giordano Guitar Duo” nasce alle soglie del 2010 ed è composto dal carpigiano Emiliano Baracco, alla chitarra semiacustica, e il castelfranchese Gianluca Giordano alla chitarra classica.

L’incontro tra questi due musicisti avviene per caso nei meandri della rete, dove scoprono di avere in comune la passione per un preciso album e una precisa idea chitarristica, ovvero “Imagery Suite”, registrato dal torinese Maurizio Colonna, uno dei più grandi chitarristi classici del nostro tempo, con l’italo-australiano Frank Gambale, chitarrista di punta del panorama jazzistico contemporaneo. Proprio il frutto dell’incontro e la collaborazione tra questi due grandi chitarristi costituisce lo spunto, lo stimolo e la fonte d’ispirazione del duo modenese, che caratterizza pertanto le proprie esibizioni sull’esecuzione dei temi scritti e sull’improvvisazione, fondendo in tal modo due stili, scuole di pensiero e tecniche: il chitarrismo classico e quello jazz. Ne nascono quindi continui dialoghi, scambi e variazioni armonico-melodico-ritmiche dei brani, che vengono dilatati, riarrangiati e improvvisati vicendevolmente. La sintesi del pensiero musicale è stata realizzata, infatti il duo ha inciso e presento la propria reinterpretazione dei temi di “Imagery Suite”, contenuta nel cd demo intitolato “Paesaggi Sonori” ed effettuata in un solo pomeriggio. Attualmente la formazione sta richiamando le attenzioni delle principali manifestazioni emiliane e non.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno a un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, pop e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti “giovani promesse”, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dalla Master Class al Campus Estivo Musicale, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie