Esprimo cordoglio mio personale e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa del professor Ugo Bellocchi, giornalista, docente di storia del giornalismo all’Università Cattolica di Milano, autorevole studioso del Tricolore e del Risorgimento italiano. Bellocchi è stato uno degli intellettuali più illustri e versatili di Reggio Emilia e tra i più importanti storici italiani contemporanei.
A lui dobbiamo, a seguito di approfondite ricerche, la definizione nel 1963 delle esatte caratteristiche del Primo Tricolore, nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
Ci lascia una testimonianza straordinaria di studioso rigoroso e profondo nelle più di 80 opere pubblicate, dedicate alla storia nazionale e della società civile: i suoi interessi hanno spaziato dalla storia economica e della cooperazione, a quella del giornalismo, della Chiesa e della Resistenza, all’arte, alla letteratura e alla storia locale, cioè della città e del territorio di Reggio Emilia, che ha amato profondamente e raccontato con intelligenza, come storico e giornalista, alla guida fra l’altro delle pagine reggiane del Resto del Carlino.
Lo ricordiamo fra i promotori più convinti del Museo del Tricolore di Reggio Emilia. Il volume “Bandiera madre. I tre colori della vita”, pubblicato di recente nell’ambito delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è uno degli esempi più recenti del suo lavoro e del suo affetto per i temi dell’Unità d’Italia, del Risorgimento e del nostro Tricolore.
Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia