Concluso il sesto ACI CSAI Racing Week End all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Emozioni e spettacolo per le gare dei Campionati Italiani in Pista sui 4.930 metri del famoso tracciato sulle sponde del Santerno.Il terzo weekend stagionale per il Campionato Italiano Formula Tre si chiude con la vittoria di Kevin Giovesi. Scattato dalla pole position per la griglia invertita nella Top-8 delle qualifiche, il pilota milanese conquista il primo successo di categoria alla sua seconda stagione di gare, dopo essersi involato subito al comando e poi gestito con grande determinazione un vantaggio di stretta misura su Brandon Maisano. Il francese del BVM-Target, dopo essere scattato meglio del compagno di studi nel Ferrari Driver Academy, l’italo svizzero Raffaele Marciello (Prema Powerteam), secondo in griglia, ha guadagnato la scia del battistrada nei primi metri per poi provare in più occasioni l’attacco, ma senza riuscirci fino al traguardo dove chiude a meno di sette decimi dal battistrada. Proprio la lotta per la prima posizione ha permesso l’avvicinamento sempre più pericoloso da parte di Sergio Campana, ma il modenese del BVM-Target, dopo essere stato anche autore del giro più veloce all’11esima tornata, non riesce ad impensierire il compagno di squadra accontentandosi di incamerare punti preziosi in ottica campionato dove si porta in seconda posizione. Punti che invece oggi non guadagna il leader di campionato, il romano Edoardo Liberati (Team Ghinzani), quinto al traguardo di gara 2, ma poi escluso di classifica al termine delle verifiche tecniche d’ufficio a causa del danneggiamento di un sigillo alla pompa olio motore. In testa alla classifica Esordienti sale invece il californiano Michael Lewis (Prema Powerteam) oggi ottimo quarto sotto la bandiera a scacchi e terzo nella classifica assoluta di campionato. Prossimo appuntamento a Spa nel weekend del 7 agosto per l’unica tappa estera della stagione.
Michael Heche (BVM) vince la seconda gara di Imola e riapre il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia – Trofeo Michele Alboreto. L’elvetico del team di Giuseppe Mazzotti ha potuto approfittare dell’errore del leader di classifica Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), che nel tentativo di passare Barrabeig non è riuscito a controllare la sua monoposto ed è uscito di scena. Secondo al traguardo Gerard Barrabeig, che completa così la doppietta per il team BVM. Terzo è il giovanissimo Robert Visoiu (Jenzer Motorsport). Con la quarta posizione di Emanuele Zonzini (Composit Motorsport), sono tre gli esordienti nelle prime quattro posizioni. Anche in gara due la lotta tra Luca Ghiotto (Prema Powerteam) e Yoshitaka Kuroda (Euronova Racing) è finita con i due piloti fuori gioco al sedicesimo giro, mentre il poleman Riccardo Agostini ha chiuso la gara al sesto posto, dietro a Nicolas Costa. Prossimo appuntamento a Spa il 7 di agosto.
Sono Dindo Capello e Alessandro Cicognani i vincitori della seconda gara del 4° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. L’equipaggio di Audi Sport Italia, al volante della R8 LMS, al termine di una gara molto combattuta hanno preceduto la Porsche GT3R dell’Autorlando di Cordoni-Ruberti di 5.65 e i compagni di squadra Bonanomi-Sonvico di 15.620. Nella GT Cup si sono imposti Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Team Imperiale), quinti assoluti, davanti a Malucelli-Pierleoni (Ferrari F 430-Scuderia 27 Baldini Mode) e Piccini-Livio (Lamborghini Gallardo-Mik Corse). Nella GT4 sono tornati alla vittoria Lasagni-Foglio (Ginetta G50-Nova Race) precedendo i compagni di squadra Zanini-Maranelli e Saggese-Emiliani (Ginetta G 50- Scuderia Costa Ovest), mentre i fratelli Coggiola (Porsche RSR-Victor Porsche) hanno chiuso al nono posto assoluto e primi della GT2.Leader della classifica provvisoria delle quattro classi sono Bonanomi e Sonvico (GT3), Malucelli e Pierleoni (GT Cup), Cappelletti (GT4) e i fratelli Coggiola (GT2).
Doppia vittoria di Andrea Bacci su BMW M3 E 92 nel sesto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance e nella divisione 24H Special. Successi che rilanciano il fiorentino della Scuderia Etruria nella serie tricolore, che in gara 1 ha dominato dopo l’uscita di Necchi per noie ai freni, nella seconda gara un problema di freni lo ha poi costretto alla rimonta dalla 10^ piazza. In gara 1 secondo posto per Paolo Meloni, anche se conclusa con la BMW M3 ammutolita in vista del traguardo. In gara 2 seconda sul podio la M3 E46 bavarese di Walter Meloni e Andrea Crescentini, nonostante un contatto ed un’escursione fuori pista con la Ford Focus di Simone Di Mario, ritirato dopo il 2° posto di Super production in gara 1. Due volte sul podio e doppio successo in Super Production per Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia con la nuova versione della Seat Leon Long Run. Nella Seat Ibiza Cup successo in gara 1 per i neo entrati Sabino De Castro ed Edo Varini, davanti ai leader Baroncini Vinella, vincitori di gara 2 davanti a Tresoldi – Ferraresi. Due volte terzo l’equipaggio capitanato da Ivan Capelli, con marco Coldani e Massimiliano Danetti. Doppia vittoria in Super 2000 e maggior leadership nel tricolore per il veneto Mariano Bellin che ha dominato entrambe le gare con la BMW 320i Pro Motor Sport, con cui ha conquistato un 5° ed un 4° posto, precedendo rispettivamente lo svizzero dell’Onte su renault clio RS ed il romano Roberto Conte su BMW. Non partito per problemi al motore della sua BMW il romano e diretto rivale per il comando del tricolore, Fabrizio Montali.
Sfide infuocate e molto ravvicinate nella spettacolare seconda prova del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni. Dopo qualifiche e pre-gara sempre più piloti sono riusciti a raccordare entrambe le pieghe della Rivazza, punto in cui si svolge la competizione, percorrendole in derapata continua. La vittoria finale sembra ormai una partita a quattro: il polacco Pawel Trela su Nissan Silvia S13, uno dei migliori interpreti della specialità in Europa, i milanesi sulle BMW M3, Francesco Conti campione italiano in carica e attuale leader in classifica e Diego Quaranta, oltre al giovane torinese di Volpiano Andrew Sapino, anche lui su una M3 della Casa bavarese. Sfortuna, invece, per il salernitano Aristide Palermo, fermato da un inconveniente al cambio della sua Nissan Silvia S13.
Con il successo ottenuto a Imola, il giovane emiliano Alex Campani si porta al comando del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, sopravanzando Nicola Baldan. Quest’ultimo si consola mantenendo la leadership del Trofeo Abarth 500 Selenia Europe, nel quale precede il portoghese Jorge Rodrigues.Nella gara valida per i due campionati Campani ha preceduto sul traguardo il giovanissimo finlandese Aku Pellinen e il marchigiano Franco Cimarelli, vincitore della gara di ieri. Molto spettacolare anche questa seconda manche, nella quale le Abarth 500 Assetto Corse hanno dato prova di grande robustezza e competitività.
Prossimo ACI CSAI Racing Week End dal 29 al 31 luglio al Mugello Circuit in Toscana.
Info: www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani