Pesca sospesa nel bacino di Suviana a partire da lunedì 18 luglio, e sino a venerdì 11 novembre, a causa dei lavori di manutenzione straordinaria che l’ENEL eseguirà sugli impianti della stazione di pompaggio di Bargi. Il livello dell’acqua calerà di circa 20 metri mettendo allo scoperto tratti di riva caratterizzati da forti e pericolose pendenze che potrebbero esporre a rischi i pescatori che si avvicinano agli argini.
Il piano dell’intervento è stato preventivamente analizzato da un gruppo di lavoro composto da tecnici esperti di Provincia, Regione, Comuni interessati, Parco Regionale dei Laghi, Azienda USL, ARPA ed Hera per assicurarsi che non ne derivassero danni ambientali. In particolare, durante tutto il periodo dei lavori, verrà effettuato un monitoraggio costante sull’andamento e sulla qualità dell’acqua per evitare pericoli per la fauna presente.
“Con i nostri tecnici abbiamo verificato – commenta l’assessore alla tutela e sviluppo fauna, Gabriella Montera – che la fauna ittica del nostro appennino non risentirà dei lavori da effettuare. In particolare, la tempistica dell’intervento non avrà conseguenze sul periodo riproduttivo delle diverse specie e la qualità dell’acqua sarà costantemente monitorata. Per quanto riguarda la sospensione della pesca, indispensabile per evitare rischi inutili agli appassionati, abbiamo condiviso questa esigenza e i termini di sospensione con le associazioni di pescatori sportivi”.