«Un eventuale nuovo polo commerciale lungo la strada provinciale 413 tra Modena e Carpi non avrà effetti particolarmente significativi sul traffico. E la rotatoria tra la provinciale 12 e la provinciale 413 ad Appalto di Soliera, aperta al traffico nel 2007, fu progettata e realizzata proprio tenendo conto di futuri ampliamenti del comparto Sicem, tanto che il suo finanziamento fu a carico integrale della proprietà».
Lo ha affermato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, rispondendo, mercoledì 13 luglio, in Consiglio provinciale a una interpellanza di Monica Brunetti (Pd) preoccupata delle «ricadute sul traffico di un nuovo polo commerciale ad Appalto di Soliera, come previsto dal nuovo Piano commerciale in discussione». Brunetti ha chiesto, quindi, «quali azioni intende intraprendere la Provincia per decongestionare il traffico e il trasporto merci su gomma sulla strada provinciale 413?».
Pagani ha ricordato gli interventi previsti in futuro per snellire il traffico sull’arteria tra cui spicca la realizzazione del potenziamento a quattro corsie del tratto tra la tangenziale di Modena e la rotatoria di S.Pancrazio, comprese le opere sulle rampe di collegamento alla tangenziale e sulla rotatoria. «E’ questo uno dei punti più critici – ha sottolineato Pagani – dove si verificano quotidianamente lunghe code e rallentamenti soprattutto nelle ore di punta. In questo tratto, infatti, convergono in una sola corsia sia il traffico tra Carpi e Modena che quello di Campogalliano».
Il progetto – ha annunciato Pagani – fa parte di un protocollo di intesa tra Provincia e Comuni di Modena e Soliera che prevede anche il nuovo ponte dell’Uccellino sul Secchia con un nuovo sistema di svincolo sulla statale 12 Canaletto e lo studio di fattibilità di un collegamento stradale fra la stessa statale 12 e la provinciale 413 come variante alla strada comunale Morello nei comuni di Soliera e Modena.
Per tutti questi interventi è prevista una spesa complessiva di oltre 13 milioni di euro finanziati da Provincia di Modena, Comune di Modena e Comune di Soliera per 4,5 milioni di euro e dalla società Autobrennero.
Pagani ha anche illustrato i più recenti dati dei rilievi sui flussi di traffico nelle 24 ore tra Modena e Carpi da cui emerge che nell’anno 2006 gli autoveicoli leggeri in transito erano 20.308 e i pesanti 1868, mentre nell’anno 2010 gli autoveicoli leggeri erano 19.921, mentre i pesanti 1449 con un calo di quasi il 2 per cento per i leggeri e del 22 per cento per i pesanti.
«Ciò non significa – ha commentato Pagani – che il traffico presente sull’arteria non sia tale da comportare azioni correttive su questa importante infrastruttura come abbiamo peraltro già programmato».
Durante il dibattito Dante Mazzi (Pdl) ha evidenziato «le divisioni evidenti nella maggioranza sul Piano del commercio», una lettura respinta da Fausto Cigni (Pd) che ha parlato di «normale confronto e le previsioni del Piano per l’Appalto di Soliera non costituiscono un problema», mentre Brunetti ha replicato sostenendo che la «rotatoria all’Appalto non è stata progettata prevedendo un polo alimentare».