Dichiarazione dell’assessore comunale con delega alla Legalità, Nadia Monti, in merito alla manovra finanziaria del Governo.
“La manovra finanziaria rappresenta un massacro per le forze dell’ordine. Contiene solo tagli e nessuna risorsa. La manovra non solo non prevede un euro per i comparti sicurezza e difesa, con l’eccezione del rifinanziamento delle missioni all’estero e di qualche spicciolo per l’esclusione dal blocco del turn over, ma va ulteriormente ad indebolire il potere d’azione di chi ogni giorno rischia la vita per la sicurezza di noi tutti, come fa notare il sindacato di categoria.
È inconcepibile la riproposizione della famigerata norma, targata Renato Brunetta, che dispone anche per poliziotti, carabinieri, GdF e militari la reintroduzione delle penalizzazioni legate ai giorni di malattia, dimenticando il buon senso e soprattutto ignorando che le retribuzioni del personale in divisa sono costituite principalmente da indennità accessorie, per cui il taglio stipendiale li colpisce in maniera esorbitante. Se poi a questo aggiungiamo i tagli agli enti locali di cui farà le spese il già sottodimensionato corpo dei vigili urbani, il quadro è completo. Le Forze dell’Ordine rischiano di pagare uno dei prezzi più alti se il testo non dovesse subire sostanziali modifiche aggiungendo ulteriori penalizzazioni a quelle già effettuate negli anni precedenti.
Sono profondamente indignata ed amareggiata per tutto ciò come assessore con delega alla Legalità, ma ancora prima come cittadina, e voglio esprimere la mia sincera vicinanza a tutti quegli uomini e quelle donne che mettono in ballo la loro stessa sicurezza per garantire la nostra”.