La giunta di Confindustria Modena ha deciso di onorare la memoria Filippo Borghi, imprenditore e vicepresidente dell’associazione degli industriali modenesi, con una donazione al Policlinico di Modena. Borghi, che è stato per molti anni membro di giunta e ha ricoperto ruoli di primo piano nell’associazione confindustriale, è scomparso nell’ottobre scorso. Verranno così acquistate 23 pompe per infusioni chemioterapiche per la Struttura Complessa di Pediatria ad Indirizzo Oncoematologico del Policlinico, diretta dal prof. Paolo Paolucci. La donazione è stata ufficializzata da Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Modena, lunedì 11 luglio in occasione dell’Assemblea generale dell’associazione, alla presenza del Direttore generale del Policli-nico Stefano Cencetti e del Direttore della Struttura Complessa di Pediatria ad Indirizzo Onco-Ematologico Paolo Paolucci. Pietro Ferrari ha commentato: “Questa è la prima volta in cui ci riuniamo senza di lui. Noi tutti conoscevamo le sue qualità e tra queste in particolare la sua generosità. Per questo, d’accordo con la moglie Maria Pia, e anche a nome del figlio Sergio, abbiamo pensato di acquistare le attrezzature per i bambini ricoverati al Policlinico”.
Le 23 nuove pompe permetteranno di sostituire completamente quelle in dotazione all’Oncoematologia pediatrica, rendendole omogenee a quelle già utilizzate al Centro Oncologico Modenese. “Le pompe per infusione – ha spiegato il prof. Paolo Paolucci – sostituiscono la flebo manuale e permettono di dosare elettronicamente il quantitativo di farmaco che viene infuso con una precisione quindi superiore, fondamentale in trattamenti complessi e lunghi come quelli chemioterapici. Per questo motivo le pompe vengono già utilizzate in Oncologia, in Ematologia e in Oncoematologia Pediatrica. Le nuove pompe, acquistate grazie alla donazione di Confindustria, rispetto alle attuali, hanno il vantaggio di essere compatibili con il circuito chiuso, cioè una confezione che comprende la sacca e il tubo per la flebo, che la nostra Farmacia prepara in ambiente sterile, per le esigenze dell’Oncoematologia per adulti. Grazie a questa donazione, quindi, tutte le strutture onco-ematologiche dell’Azienda avranno a disposizione lo stesso tipo di pompa con evidenti van-taggi nella standardizzazione delle procedure e, quindi, sulla sicurezza”. Le pompe sostituite potranno essere poi utilizzate in altri reparti che necessitano di infusioni ad alta precisione ma che non hanno l’esigenza di essere compatibili col circuito chiuso.
“Vorrei esprimere la mia riconoscenza per il gesto di Confindustria Modena e di Maria Pia Borghi che ha permesso al nostro Policlinico di elevare ulteriormente i livelli assistenziali in un reparto oltremodo particolare e delicato come l’Oncoematologia Pediatrica – ha commentato il dottor Stefano Cencetti – Il fatto che Confindustria Modena abbia inserito questa donazione nell’ambito della sua prestigiosa Assemblea generale annuale è per noi oltremodo significativo perché costituisce un gesto di stima e fiducia nel nostro Policlinico di Modena che ci riempie di orgoglio in un momento difficile della nostra storia, nel quale siamo determinati a continuare a prestare un’assistenza d’eccellenza ai modenesi”.