Sabato 9 e domenica 10 luglio Rovereto è diventata la capitale del nuoto giovanile italiano grazie al Campionato Nazionale che ha assegnato i titoli tricolore per la categoria Esordienti A, decretandone la fine della stagione agonistica.
Per la sua diciassettesima edizione l’appuntamento più atteso dai giovanissimi nuotatori di tutto lo Stivale è scesa a valle dalla piscina di Molveno, storica sede sull’Altopiano della Paganella.
Nella vasca scoperta del centro natatorio di via Udine, le 20 rappresentative in gara (Alto Adige e Trentino hanno gareggiato separate, Piemonte e Val d’Aosta unite), ciascuna composta da cinque maschi e cinque femmine, per 200 nuotatori di età compresa fra gli 11 e i 13 anni in rappresentanza di tutte le Regioni italiane si sono contese il trofeo riservato alle Regioni, sfidandosi nelle varie specialità. Ha vinto la Lombardia che ha bissato il successo 2010 superando “al fotofinish” il Veneto, terzo il Lazio.
Quinto posto per la rappresentativa dell’Emilia Romagna che presentava tra i 10 convocati i modenesi Lorenzo Mora e Maddalena Lonardi e che come dalle parole del presidente del comitato regionale Speziali “è stata una delle migliori edizioni, fra le 17 disputate” con un bottino di 3 ori, 1 argento e 2 bronzi.
Lorenzo, appartenente al Gs Vigili del fuoco, ha preso parte alla vittoria inaspettata della 4×100 mista, la gara di chiusura dei Campionati, che ha entusiasmato tutto il pubblico emiliano romagnolo al seguito. La staffetta era composta, nella frazione dorso, dal carpigiano dei Vigili che ha dato il primo vantaggio al quartetto che, dopo la frazione a rana di Izzo, trascinatore della spedizione e vincitore delle gare a rana e argento nei 200 misti, si è trovata decisamente al comando; è poi stata la volta del bolognese Vacchi che ha contribuito, nella frazione a delfino, a mantenere al comando la nostra formazione; il compito più duro è poi toccato al ferrarese Canella che, nella frazione a stile libero, ha resistito alla rimonta della formazione laziale toccando al primo posto.
Mora ha preso parte anche alle prove individuali a dorso, 100 e 200, piazzandosi in entrambe al 4° posto escluso di un soffio dal podio.
Maddalena Lonardi, appartenente ai Nuotatori Modenesi, si è ben difesa nei 400 stile libero centrando un 8° posto che ha consentito il mantenimento della posizione in classifica generale, quindi nella staffetta 4x 100 stile libero conclusa all’11° posto, nonostante l’ottima frazione nuotata.
Abbastanza inaspettate anche le altre due medaglie di bronzo ottenute dalla rappresentativa nelle gare individuali ad opera di Diego Vacchi, 3° a pari merito nei 100 stile libero e di Alessandra Lolli nei 200 rana.
La formazione emiliano romagnola, guidata dal tecnico Jessica Daolio, era composta oltre gli atleti citati da Veronica La Tore, Alessia Costa, Joyce Grandini e Alessandro Bellinelli.