Il concorso, indetto dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune, oltre ai due premi per le categorie “Innovazione” e “Tradizione”, ne conferirà infatti un terzo, a cura della giuria di qualità, al commerciante che più ha contribuito con la propria attività a promuovere Modena al di fuori dei confini cittadini.
L’artista modenese sta pensando a un dipinto a tecnica mista – acquerello, olio e tempera all’uovo – nel quale rappresentare, com’è nel suo stile e quindi con tutte le libertà della fantasia, un’idea di modenesità.
Giuliano Della Casa è pittore, illustratore, ceramista, curatore di libri preziosi e maestro indiscusso dell’acquerello, come ha scritto di lui Ernst Gombrich. Nato nel 1942, è stato uno degli esponenti della neoavanguardia e del concettuale, legato alla rivista “Il Verri” di Luciano Anceschi, e in questi giorni espone alla Biennale di Venezia.
I candidati al premio Commerciante dell’anno sono già 98 e ci si può candidare on line con un modulo sul sito web dell’Amministrazione (www.comune.modena.it/economia) fino al 20 luglio.
I nomi dei candidati saranno pubblicati on line, suddivisi in relazione alle categorie del premio, e scelti dai cittadini con un clic sul computer dal primo settembre al 15 ottobre. I più votati dal pubblico saranno infine sottoposti al giudizio della giuria di qualità, formata da giornalisti e rappresentanti delle associazioni di categoria, per determinare i vincitori, che saranno premiati dal sindaco Giorgio Pighi e dall’assessore comunale Graziano Pini nel corso di una cerimonia pubblica in novembre.