Plaude Andrea Pollastri (PdL) alla rivoluzione telematica contenuta nel “Decreto Sviluppo” in materia di Sanità. Entro 90 giorni, infatti, le ASL sono tenute ad attivare le procedure per consentire il pagamento on line delle prestazioni, la consegna per posta elettronica dei referti degli esami e l’invio, a seguito di comunicazione mail da parte del Comune, del Tesserino Sanitario modificato dopo il cambio di residenza.
“Si tratta di procedure semplici – commenta l’azzurro – che, però, possono semplificare notevolmente al vita del cittadino che potrà, senza far code o perdere delle ore di lavoro, ricevere referti, eseguire pagamenti ed adeguare i propri documenti. È un importante passo avanti nella semplificazione e nell’alleggerimento del carico burocratico.
Invito la Regione a monitorare affinchè le nostre ASL recepiscano al più presto le indicazioni del Governo e faccia in modo che anche i nostri concittadini possano beneficiare di queste importanti agevolazioni.”
“Un altro aspetto da evidenziare – prosegue il Consigliere Regionale – è la rapidità con cui la riforma dovrà diventare efficace: solo tre mesi.
La nostra Regione, con il progetto “Sole”, dal 2003 sta cercando di realizzare l’informatizzazione delle procedure sanitarie eppure, a otto anni di distanza, i servizi previsti dal Decreto Sviluppo sono ancora lungi dall’essere realtà: si spera che la tempistica imposta dal Governo serva da sprone anche per l’Emilia-Romagna, affinchè si adegui ad un metodo di lavoro più rapido ed efficace”.