giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fabio Filippi in ricordo di Umberto Bonafini





Fabio Filippi in ricordo di Umberto Bonafini

Era la fine del 1993, poco dopo la nascita di Forza Italia, i media erano incuriositi dal nuovo soggetto politico fondato da un importante imprenditore milanese. A Reggio avevamo costituito un gruppo pro Berlusconi. Fu in quella particolare fase che ebbi modo di conoscere e di confrontarmi con l’allora Direttore della Gazzetta di Reggio, Umberto Bonafini. Nessuno, compreso il Direttore, si sarebbe aspettato un tale successo elettorale da un partito definito, a quei tempi da molti, di plastica.

Da allora ho avuto contatti frequenti con Bonafini. Certamente non ci siamo risparmiati critiche, sempre nel reciproco rispetto. Ognuno rimaneva fermo sulle proprie posizioni.

Circa due settimane fa ho sentito Umberto al telefono, sapevo della sua malattia, la sua voce era debole, abbiamo commentato un suo editoriale, pubblicato da il Giornale di Reggio. Abbiamo parlato di politica, una bella chiacchierata, purtroppo l’ultima. Bonafini apprezzava il mio modo di rapportarmi con l’elettorato, rispettava convintamente il voto e le scelte degli elettori.

Umberto ci mancherà, era una mente libera, un ottimo direttore, il suo lavoro non verrà dimenticato.

(Fabio Filippi)

















Ultime notizie