Mezzi meno inquinanti nella nuova flotta aziendale messa a disposizione dei due centri di distribuzione di via Piccard, composta da un più ampio numero di tipologie di mezzi rispetto alla precedente, al fine di disporre di una gamma di veicoli ancora più aderente alle specifiche esigenze operative e più attenta all’ecologia. In particolare, le 27 vetture destinate ai portalettere, in precedenza ad alimentazione diesel, sono state tutte sostituite con veicoli a metano, così come i tre nuovi furgoni utilizzati per la raccolta della posta ed equipaggiati con Esp (programma elettronico di stabilità) e sensori di parcheggio. Molta attenzione viene posta anche all’uso dei mezzi ecologici nelle zone di recapito del centro storico di Reggio Emilia dove sono utilizzate 13 biciclette e 28 motomezzi.
I comportamenti mirati riguardano anche l’uso dell’energia in modo responsabile negli stessi uffici di via Piccard. Semplici accorgimenti che vanno dal corretto utilizzo dei computers allo spegnimento della luce artificiale o all’utilizzo degli impianti di condizionamento. Nello stabilimento è presente un’isola ecologica proprio per facilitare la raccolta differenziata di carta, plastica, prodotti per la stampa (come cartucce e toner) e legno. La prima fase di sensibilizzazione dei comportamenti, orientati a una precisa coscienza ambientale, ha prodotto buoni risultati a giudicare dalle verifiche dei dati quantitativi riguardanti il 2010. Infatti, durante lo scorso anno, sono state raccolte circa 37 tonnellate di carta e cartone, 6 tonnellate di plastica, 10 tonnellate di legno (pallets) e 40 kg di toner e flaconi.
Basti pensare che ogni tonnellata di carta riciclata consente un risparmio di 14 alberi ad alto fusto, 350 tonnellate di acqua e 250 Kg di petrolio.