Secondo appuntamento domani, domenica 10 luglio, per le visite guidate agli scavi archeologici del “Poggio” di Montegibbio.
In occasione dell’annuale riapertura estiva degli scavi di Montegibbio, infatti, l’Amministrazione ha promosso, per le domeniche del 10, 17 e 24 luglio, altrettante visite guidate al sito archeologico : si parte alle 17,30 dalla Corte di Montegibbio da dove, camminando attraverso il sentiero che scende dal Castello arrivando al Poggio, si giunge allo scavo archeologico. Qui gli archeologi operanti sul campo illustreranno gli sviluppi degli ultimi mesi di lavoro, soffermandosi sulla straordinaria importanza dei ritrovamenti di epoca romana che hanno fatto di questo sito uno dei più significativi non solo a livello locale. Al termine è prevista una “merenda” offerta dalle signore del posto.
Durante la campagna del 2011, in via di conclusione, gli archeologi si propongono di comprendere la pianta e la funzione della struttura architettonica in blocchi solo in parte messa in luce nel 2010 e di approfondire, grazie all’aiuto di geologi, i reali motivi che furono causa di questa vasta distruzione del sito. Lo scavo archeologico, che ha avuto una grande eco dopo la prima pubblicazione scientifica presentata nel luglio 2010 a Montegibbio (L’insediamento di Montegibbio: una ricerca interdisciplinare per l’archeologica, Firenze 2010), è diretto dalla Dott.ssa Francesca Guandalini ed è stato finanziato nel corso del 2011 dal Comune di Sassuolo, che è inoltre diventato concessionario del sito archeologico.