venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: lavori su Rio San Marco





Sassuolo: lavori su Rio San Marco

Da lunedì 18 luglio riprenderanno i lavori di potenziamento e risanamento del sistema fognario del Rio San Marco che attraversa il quartiere Pontenuovo, nella zona sud del centro abitato di Sassuolo.

I lavori, concordati con l’amministrazione comunale e attuati da HERA, interesseranno le vie SS. Consolata e il tratto di via Montanara compreso tra la Circonvallazione Sud e la stessa via SS. Consolata.

“Proseguiamo – afferma il Vicesindaco del Comune di Sassuolo Gian Francesco Menani – con i lavori di sistemazione dell’impianto fognario della zona di Pontenuovo e l’allargamento del giro canale, secondo una tempistica chiara e ben stabilita.

La scelta di riprendere i lavori nella seconda metà del mese, ad esempio, è stata fatta tenendo in considerazione i disagi che si verranno a creare a causa dei lavori, sia per i residenti che per chi transita, in entrata o in uscita, da S.Michele. Disagi che – conclude il Vicesindaco Gian Francesco Menani – saranno alleviati dal fatto che la seconda metà di luglio è già periodo di ferie estive e le auto, su quel tratto di strada, saranno conseguentemente presenti in minor numero”.

La durata dell’intervento, infatti, è stimata in circa cinque settimane: i lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro la fine del mese di agosto.

Al fine di ridurre i disagi l’intervento verrà suddiviso in due fasi.

La prima, della durata di circa due settimane, prevede la posa in opera del nuovo condotto fognario in via SS. Consolata che per questo verrà chiusa alla circolazione veicolare. La ditta esecutrice dei lavori mediante apposito personale consentirà l’accesso ai soli residenti e ai diretti alle attività commerciali ivi presenti compatibilmente con le fasi delle lavorazioni in corso d’opera. Per tutta la durata dei lavori, sarà sempre possibile accedere al quartiere Pontenuovo dalla circonvallazione attraverso via Tasso.

La seconda fase vedrà la realizzazione della nuova fognatura in via Montanara, che sarà interessata dai lavori per circa tre settimane durante il mese di Agosto; contemporaneamente allo svolgimento dei lavori, sarà previsto un senso unico alternato che consentirà il transito delle vetture dirette verso San Michele e Montegibbio e dei mezzi pesanti verso le zone artigianali ubicate a sud del nostro territorio sulla sponda destra del fiume Secchia.

Il senso unico, per motivi di sicurezza stradale, interesserà anche la Circonvallazione Sud all’altezza della rotatoria con via Montanara e che per l’occasione verrà modificata geometricamente con l’introduzione di divieti e obblighi per i mezzi circolanti.

















Ultime notizie