Lo scorso mese di giugno sono stati 717 gli utenti registrati agli sportelli del Comune di Sassuolo dal sistema di rilevamento elettronico della soddisfazione degli utenti ‘Mettiamoci la faccia’. Di questi 588 hanno espresso il loro giudizio sul servizio ricevuto, premendo una delle tre icone/faccine corrispondenti al grado di giudizio. Il sistema ha registrato 585 pareri positivi, equivalenti al 99,3% degli utenti che hanno votato. I voti medi risultano 5 mentre non è stato registrato nessun voto negativo.
“Il report del mese di giugno – ha affermato l’Assessore al bilancio con delega al piano telematico Paolo Vincenzi – ci conferma ancora una volta sia che il servizio funziona e piace, sia che il gradimento degli utenti rispetto al servizio offerto agli sportelli è pressoché unanime e totale. Questo risultato premia la professionalità degli addetti e dei dipendenti comunali agli sportelli che ringrazio personalmente per l’impegno profuso al servizio dei cittadini e per la qualità dei servizi offerti. Questo lusinghiero risultato ci spinge a proseguire con questa iniziativa, a garanzia della trasparenza e dell’efficienza della pubblica amministrazione. Invitiamo tutti i cittadini che si recano agli sportelli comunali per sbrigare una pratica o per ricevere documenti, ad esprimere, al termine della prestazione erogata, il loro grado di soddisfazione, utilizzando i monitor installati all’interno degli uffici. Questo ci servirà per monitorare la qualità del servizio e per garantirne il continuo miglioramento”
I dati relativi al numero degli utenti e al loro grado di soddisfazione sui servizi offerti dal Comune, in 7 sportelli pubblici, e sul sito web dell’amministrazione, vengono registrati e raccolti automaticamente, ed in tempo reale, nel server dell’amministrazione comunale e da qui vengono inviati periodicamente al Ministero della Pubblica Amministrazione, titolare del progetto nazionale, che li certifica. Tutti i dati aggiornati provenienti dagli sportelli o raccolti via web, sono disponibili e consultabili in tempo reale direttamente sul sito internet dell’Amministrazione comunale. Dati che nell’ultimo report del Ministero, aggiornato al 30 aprile scorso, pongono il Comune di Sassuolo primo assoluto dei comuni italiani per partecipazione al servizio.