venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaHera: oltre 50.000 studenti nella “Grande macchina del Mondo”





Hera: oltre 50.000 studenti nella “Grande macchina del Mondo”

50.000 studenti coinvolti, di quasi 2.200 classi di ogni ordine e grado, 5.500 ore di formazione svolte in aula e oltre 500.000 euro investiti in 6 province emiliano- romagnole. Questi i dati relativi al progetto didattico di Hera “La grande macchina del mondo”, appena concluso e che ha registrato un successo di adesioni e altissimo gradimento da parte del mondo della scuola.

L’offerta didattica: da sempre un impegno primario per Hera

Si confermano alti l’impegno e l’interesse, da parte del Gruppo, verso l’istruzione e l’educazione dei più giovani alla tutela e al rispetto dell’ambiente, valori che possono trovare sviluppo soltanto nella conoscenza e nella consapevolezza da parte dei ragazzi. Per questo Hera da sempre promuove a titolo gratuito una ricca e qualificata offerta didattica, che quest’anno, per la prima volta, è stata presentata in forma unica ed omogenea su tutto il territorio servito, da Ferrara a Rimini, coinvolgendo tutte le fasce scolastiche con proposte didatticamente studiate per ogni grado.

24 progetti “su misura”, per ogni ordine scolastico, che hanno riscosso alto gradimento

I temi sono numerosi e di grande attualità, tra cui il ciclo idrico, quello dei rifiuti, l’energia, e vengono articolati in 24 progetti, differenziati per età, che comprendono laboratori, visite agli impianti gestiti da Hera, lezioni animate per i più piccoli e attività svolte da esperti direttamente nelle aule, insieme ai ragazzi ed ai loro insegnanti. Secondo i dati emersi dai sondaggi di gradimento svolti tra i partecipanti ai progetti, gli insegnanti hanno giudicato molto alto l’interesse espresso dalle proposte didattiche offerte da Hera e dalle attività svolte al loro interno. Particolarmente apprezzate la competenza degli operatori e la loro capacità di destare interesse e curiosità nei ragazzi.

Sul territorio di Modena circa 7.000 ragazzi coinvolti più oltre 500 nel progetto “ReMake”

Le iniziative scolastiche si sono concluse, in ogni territorio, con un’ecofesta alla quale hanno partecipato insegnanti e studenti che durante l’anno scolastico hanno aderito alle proposte di Hera. Ricordiamo che sul territorio di Modena sono stati oltre 7.000 i ragazzi che vi hanno partecipato. A questi vanno aggiunti i circa 570 bambini che hanno partecipato ai laboratori di riciclaggio creativo ReMake. Un progetto a forte valenza sociale, che coinvolgono anche il Centro di Pediatria dell’Ospedale di Sassuolo e numerosi disabili.

Le proposte sono on line e da metà settembre sarà di nuovo possibile prenotarsi

Quest’anno, per la prima volta, è stato possibile per gli insegnanti prenotare gli itinerari di loro interesse direttamente sul sito di Hera, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole, in cui sono segnalate le iniziative didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado dei territori in cui l’Azienda opera ed in cui è contenuto l’archivio delle attività svolte negli anni passati. Da metà settembre sarà di nuovo possibile prenotare on line l’adesione agli itinerari, che presenteranno anche alcune novità. Per le insegnanti delle scuole del Comune di Modena sarà come sempre possibile iscriversi tramite il sito del Settore Istruzione “Itinerari, Scuola, Città”.

“La grande macchina del mondo” – ha detto Tomaso Tommasi di Vignano, Presdiente del Gruppo Hera – “rappresenta una proposta formativa completa, che riassume in sé decenni di esperienze maturate nei territori in cui quotidianamente eroghiamo i nostri servizi. Hera vuole continuare ad investire nell’educazione dei giovani responsabilizzandoli e rendendoli sempre più consapevoli del loro ruolo fondamentale di attori del futuro. Un futuro che possono già costruire da ora, facendo propria la corretta conoscenza dei temi ambientali e veicolandola anche al mondo degli adulti, con il quale ogni giorno interagiscono”.

















Ultime notizie