Si sono candidati già in 83, di cui 30 nella categoria “Innovazione” e 53 nella sezione “Tradizione”, al premio Commerciante dell’anno indetto dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena. L’alto numero delle adesioni, in crescita negli ultimi giorni, ha indotto gli organizzatori a prolungare i termini di iscrizione dall’8 al 20 luglio. Sono gli stessi commercianti, infatti, a candidarsi on line compilando un modulo che si trova sul sito web dell’Amministrazione (www.comune.modena.it/economia).
I nomi dei candidati saranno pubblicati on line, suddivisi in relazione alle categorie del premio e scelti dai cittadini con un clic sul computer dal primo settembre al 15 ottobre. I più votati dal pubblico saranno infine sottoposti al giudizio della giuria di qualità, formata da giornalisti e rappresentanti delle associazioni di categoria, per determinare i vincitori, che saranno premiati dal sindaco Giorgio Pighi e dall’assessore comunale Graziano Pini nel corso di una cerimonia pubblica in novembre.
Gli 83 commercianti modenesi finora candidati rappresentano uno spaccato eterogeneo del settore: vi sono baristi e ristoratori, gioiellieri e negozianti di arredamento, scarpe, alimentari e casalinghi, parrucchieri e tabaccai che gestiscono attività prevalentemente in centro storico, ma anche in altri quartieri, come la zona musicisti o la zona di via Formigina,