Continuano gli appuntamenti con Spilamberto Estate 2011. Mercoledì 6 luglio alle 21.30 nel Parco della Rocca Rangoni rassegna provinciale “Note di Passaggio”. Gli amici della Musica di Modena presentano il Contakt Percussion- Group. L’ensemble di percussioni dell’Alto Adige, è stato fondato nel 2007 da Manfred Gampenrieder, Philipp Höller, Georg Malfertheiner e Christian Miglioranza.
I quattro musicisti, tutti diplomati presso il conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano e membri delle orchestre giovanili “EUYO” e “GMJO”, portano con loro un’ampia esperienza concertistica e hanno scelto il quartetto per dedicarsi alla letteratura percussiva. Scopo dell’ensemble è la presentazione e la diffusione dell’ampia letteratura classica e contemporanea del mondo delle percussioni. Nel 2007 “conTakt” ha inaugurato i festival di musica contemporanea “transart 07” a Bolzano e “Klangspuren” a Schwaz con l’esecuzione dell’opera “Persephassa” di Iannis Xenakis esibendosi con il “percussion group – the next step” di Innsbruck, con i quali collaborano in diverse situazioni. Oltre a diversi concerti in Alto Adige, Trentino e in Austria, si sono esibiti alle festività dei 40 anni di Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena, presentando al pubblico und prima esecuzione del loro membro Georg Malfertheiner, scritta e dedicata per questo evento. Nel 2008 seguono una tournee con “L’Ensemble Gherdeina” al festival di Musica Sacra, un concerto nell’ambito delle “Settimane Musicali Gustav Mahler” a Dobbiaco e di nuovo l’inaugurazione del festival “transart”, questa volta assieme alla“Soncino Percussion Ensemble”, presso il Nuovo Teatro Comunale di Bolzano. Nel 2009 l’ensemble era ospite del festival “valgardenaMUSIKA” e del festival “transart09” con prime esecuzioni assolute di Wolfgang Mitterer e Eduard Demetz e due brani di Francesco Filidei, eseguite per la prima volta in Italia. Per questa occasione il M. Filidei è venuto a posta da Parigi per assistere alle prove e al concerto tenuto presso il “Lanserhaus” di Appiano. A gennaio del 2010 l’ensemble si è esibito con la danzatrice contemporanea Anastasia Kostner, presentando al numeroso pubblico uno spettacolo unico nel quale ha evidenziato una simbiosi tra danza, musica, coreografia e luci. Seguono vari concerti, numerosi prime esecuzioni assolute e italiane e vede il gruppo di nuovo come ospite per il festival “transart10” a Bolzano, dove ottiene ottime critiche dalla stampa locale. Nel 2011 in cartellone si trovano concerti a Bolzano (con una prima esecuzione di Eduard Demetz), un concerto nella provincia di Modena per l’associazione “Amici della Musica” e a ottobre di nuovo concerti vari per il festival “Musica Contemporanea Bolzano”.
Musiche di Zivkovic, Sollima, Rabanser, Boccadoro, John Cage/Lou Harrison
Dai barattoli di caffè al vibrafono, dagli scatoloni alla marimba. I ConTakt utilizzano ogni tipo di percussione in questo programma dai forti contrasti timbrici e dinamici, tra atmosfere sospese e ritmi trascinanti. L’ingresso al concerto è gratuito.
Giovedì 7 luglio alle 21 sempre nel Parco della Rocca Rangoni prosegue la fortunata rassegna intercomunale Non Solo Burattini 2010 – 2011 con uno appuntamento di grande suggestione e che viene da lontano. La Compagnia IS MASCAREDDAS di Cagliari presenta lo spettacolo ANIMA E CORU, rappresentazione di teatro di figura in cui burattini ed attori si muovono ed interagiscono con grande armonia e creatività su di un palcoscenico per affascinare, in un gioco di magie, colori, suoni ed immagini un pubblico di grandi e piccini. L’ingresso è gratuito.