Sabato 2 luglio partono i saldi estivi a Bologna come in tutta Italia e iniziano in un giorno feriale importante per lo shopping dopo la non positiva esperienza dello scorso inverno con data di partenza il giorno dell’Epifania.
Sono questi gli elementi positivi di novità che mettono tutto il commercio sullo stesso piano. La Confesercenti aveva richiesto da tempo che la data di partenza dei saldi, sia estivi che invernali, fosse la stessa in tutte le regioni per evitare una concorrenza “sleale” fra territori provocata da diverse date di partenza delle vendite di fine stagione.
I saldi sono un’ottima occasione per le imprese del settore “abbigliamento/calzature”, un settore fra i più penalizzati dalla crisi economica con una spesa complessiva delle famiglie diminuita negli anni, fino ad arrivare al 7% del proprio potere di acquisto.
Una buona occasione anche per i consumatore per soddisfare le proprie esigenze di acquisto, visti gli sconti che oscillano fra il 30 e il 50% per articoli della stagione 2011.
Le prime tre settimane di saldi sono le più appetibili per la disponibilità di taglie e colori presenti nei negozi e invitiamo i consumatori ad affrettarsi negli acquisti per trovare il migliore assortimento possibile.
Le normative regionali che disciplinano le vendite per saldi sono le più rassicuranti per la clientela, come dimostrano anni di comprovata esperienza e il doppio prezzo del cartellino è un ulteriore elemento di garanzia e di trasparenza.
Siamo sicuri che ancora una volta i consumatori mostreranno apprezzamento e fiducia nella rete del commercio tradizionale di vicinato, che ha saputo innovarsi ponendosi in un ruolo di avanguardia nel settore moda.