L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Casalgrande traccia il bilancio dell’anno di lavoro appena trascorso, con i dati in crescita e un rapporto sempre più stretto con i cittadini del comune ceramico. Aumenta la capacità di rispondere alle esigenze di chi accede allo sportello, che passa dai 19 giorni del 2009 alle sole due settimane del 2010, garantendo una percentuale di evasione delle richieste entro i termini che sfiora il 93%.
L’Urp ha ricevuto una media di 600 contatti mensili, e 121 richieste di contatto pervenute via posta elettronica: a dimostrazione del fatto che, per la natura delle tematiche sollevate, si preferisce confrontarsi direttamente con l’operatore del desk.
L’incremento maggiore, con 159 richieste nel 2009 e 351 nel 2010, riguarda la richiesta di informazioni e chiarimenti sui servizi pubblici gestiti da enti esterni, in particolari quelli legati alle utenze domestiche quali Enel e Iren (gas, acqua, rifiuti). Gli utenti -complice la morsa della crisi- chiedono ragguagli sui percorsi per ridurre o dilazionare i costi delle fatture e manifestano la difficoltà a rapportarsi con i messaggi registrati dei centralini delle aziende, confermando l’apprezzamento e la ricerca del servizio di front-office.
Pubblica illuminazione, rifiuti, condizioni legate alle neve, richieste di manutenzione del verde pubblico e delle strade, sono i maggiori argomenti di interesse da parte dei cittadini, con una media di ottanta segnalazioni al mese, che registrano un picco, naturalmente, a fronte di fenomeni meteorologici intensi. Ma chi sono le persone che si rivolgono all’Urp comunale? Si tratta di persone perlopiù italiane, molto stratificate come età e classe socio-economica.
Per il sindaco Andrea Rossi: “Analizzare i dati dell’Urp significa essere attenti a uno sportello aperto sul territorio e sulla cittadinanza, che è un utile strumento di monitoraggio del grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati dal nostro ente, per sintonizzare il lavoro degli uffici a una maggiore efficienza e rapidità di evasione delle richieste e dei procedimenti in corso. L’informazione sulla raccolta differenziata, i bandi casa per le giovani coppie, la distribuzione dei microchip per i cani, sono solo alcune delle attività svolte nel 2010 dall’ufficio, che rappresenta un vero luogo di incontro e di comunicazione tra cittadini e Comune e che registra ogni anno miglioramenti nella qualità del proprio servizio”.