sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoPellegrinaggio a Galeazza della parrocchia di Fiorano





Pellegrinaggio a Galeazza della parrocchia di Fiorano

Venerdì 1 luglio la Parrocchia di Fiorano si reca in pellegrinaggio a Galeazza per la ‘Festa del Beato Ferdinando Baccellieri’, con partenza dalle ore 18 in Piazza Ciro Menotti. Le iscrizioni presso la parrocchia o presso la struttura Coccapani. Don Ferdinando Baccellieri ha fondato la Congregazione delle Suore Serve di Maria di Galeazza, per l’assistenza alle famiglie povere e per l’istruzione della gioventù femminile; Giovanni Paolo II l’ha annoverato fra i Beati nel 1999.

Fiorano in qualche modo può essere citato anche nella beatificazione di Don Ferdinando Baccellieri perché il miracolo presentato all’esame della Congregazione delle Cause dei Santi ha visto protagonista suor Maria Vincenzina, che nel 1949 salì a Fiorano da Galeazza, per rimanervi molti anni, insieme alle prime consorelle che da allora hanno sempre mantenuto una comunità nel nostro paese.

Suor Vincenzina si ammalò gravemente nel Natale 1969. L’operazione del successivo 5 gennaio dimostrò l’esistenza di una massa estesa, che conglobava le ultime anse dell’intestino tenute, il mesentere e il cieco. Le consorelle, saputa della prognosi infausta, chiesero l’intercessione del loro Padre Fondatore.

Il 22 febbraio suor Maria Vincenzina capì di essere guarita, come i successivi accertamenti documentarono, continuando la sua esistenza terrena fino al 1994. L’inchiesta diocesana si svolse presso la Curia Arcivescovile di Modena negli anni 1991-1992. La Congregazione delle Cause dei Santi, con decreto del 17 febbraio 1993, ne riconobbe la validità. La Consulta Medica del Dicastero, nella sessione tenuta il 10 luglio 1997, ponderata anche l’assenza di una indagine istologica, emise concordemente la diagnosi di «grave patologia infiltrativa ileocecale, mesenterica e retro-peritoneale, addome acuto intercorrente» e concluse che la guarigione era stata rapidissima, completa, duratura e inspiegabile nelle sue modalità.

Il 20 febbraio 1998 si svolse il Congresso Peculiare dei Consultori Teologi per discutere l’aspetto teologico e il 16 del successivo mese di giugno la Sessione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi. In entrambe le riunioni, sia dei Consultori, sia dei Cardinali e Vescovi, al dubbio proposto se constasse di un miracolo compiuto per intervento divino, fu data risposta affermativa. Il 3 luglio 1998, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II fu promulgato il decreto sul miracolo. Decreto che apriva la strada alla beatificazione, stabilita poi per il 3 ottobre 1999.

















Ultime notizie