“Spegniamo la televisione e accendiamo i nonni!”. Così Enrico Aimi, vicepresidente dell’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna (ente che ha patrocinato l’evento “Una piazza per tutti” organizzato dall’associazione Agorà, a Castelfranco, dal 27 al 30 giugno), ha sintetizzato il senso del concorso per le scuole, la cui premiazione si è svolta in due tranches, lunedì e mercoledì scorso in Piazza Garibaldi, appunto nell’ambito della manifestazione estiva di Agorà.
Organizzato dalle Associazioni culturali e di promozione sociale no profit “La Carbonara” e “Agorà”, il 1° Concorso per borse di studio rivolto agli studenti delle quarte e quinte elementari e prime e seconde medie del territorio comunale, dal titolo “Fatti e persone di Castelfranco Emilia: la storia siamo noi”, ha raccolto l’adesione di 101 studenti: 45 ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “G. Marconi” e 56 alunni di quarta elementare sezione A-B-C-D-E dell’Istituto Comprensivo “G. Guinizelli”.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i ragazzi, accompagnati da genitori e insegnanti, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Maurizia Bonora, il presidente dell’Associazione “La Carbonara” Alessandra Consolazione, il presidente dell’Associazione “Agorà” Ernesto Riccardo, Enrico Aimi in rappresentanza della Regione, i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi Marconi e Guinizelli, rispettivamente Vilma Baraccani e Gianni Simonini, e gli sponsor che, complessivamente, hanno offerto 1.500 euro ai giovani giornalisti in erba.
Per la categoria scuole elementari, il 1° premio di 500 euro offerti da Borghi SpA, è andato a 36 ragazzi della 1^ B – 1^ D – 2^ A – 2^ C – 3^ A delle Marconi, per un “librone” di 30 pagine sulla storia di Castelfranco e i suoi personaggi più significativi, aneddoti e flash di cronaca inclusi. Secondo premio per Stefano Bolognini (con una ricerca su Valerio Massimo Manfredi) e Giorgia Biagi (con “Il Partigiano Ganna”), entrambi di 1^ A (Scuole Rosse), e Sofia Fraulini della 1^ C (con “La caduta dell’aereo”). Terzo premio, ex aequo per Caterina Garavini e Martina Silba di 1^ A (con una galleria di personaggi castelfranchesi).
Per le elementari, al primo posto si è classificata una ricerca congiunta di sei ragazzi: Lorenzo Casarini, Giulia Ferrarini, Nico Amato, Giulia Schipa, Elena Magnoni e Beatrice Righi di 4^ E. 2° premio: ex aequo per Matteo Scurani di 4^ C, Chiara Marinelli di 4^ D, Riccardo Rocchi di 4^ C e Mattia Bassi di 4^ C. 3° premio a René Graziano e Alessia Biagini di 4^ B. Inoltre, due menzioni speciali: a Greta Merighi (3^ A Marconi) con “Il racconto di un bambino dell’orfanotrofio” e al gruppo più numeroso (20 ragazzi della 4^ C Guinizelli).
“Non è stato facile assegnare un premio ad uno piuttosto che ad un altro, ma alla fine tutti risulteranno vincitori, – ha detto Alessandra Consolazione, presidente de “La Carbonara” e giornalista – perché le ricerche dei ragazzi verranno pubblicate in un libro i cui proventi di vendita saranno devoluti in beneficenza alla scuola per l’acquisto di materiale didattico. Per il momento è stato premiato l’impegno dei singoli”.