Si è conclusa con grande successo di pubblico – oltre 2.000 presenze – la XIV edizione della rassegna modenese “I luoghi sacri del suono”, ideata e organizzata dall’Associazione Corale Luigi Gazzotti. Il programma ha visto alternarsi, a partire dallo scorso 19 maggio, cinque concerti in altrettante chiese modenesi, con una straordinaria varietà di proposte: diversi gli stili musicali, la composizione degli organici e l’effetto sonoro prodotto.
“Negli anni il pubblico ha saputo accettare con favore anche proposte non sempre prevedibili” – afferma Giulia Manicardi, Direttore musicale della Gazzotti – “ed è cresciuto insieme al festival e all’Associazione stessa. Anche quest’anno tutte le esecuzioni, sono state molto apprezzate da un pubblico attento e partecipe, la vera ricchezza della manifestazione assieme alla qualità delle esecuzioni”.
Il cartellone 2011 si è aperto con il concerto del “Ring Around Quartet”, impegnato in un repertorio rinascimentale proposto con grande originalità; il secondo appuntamento è stato dedicato al canto gregoriano della “Schola Gregoriana Benedetto XVI”; la rassegna è poi proseguita con il concerto del prestigioso ’”Ensemble Royal Concertgebouw Amsterdam” nell’esecuzione del ciclo di sonate che Haydn ha concepito per mettere in musica le parole della passione di Cristo; i “Tenores di Bitti”, poi, hanno portato a Modena un pezzo di Sardegna – proponendo una delle più antiche tradizioni musicali del Mediterraneo – e il festival si è infine concluso con una delle più importanti messe di Haydn, la Messa in Angustiis, eseguita dal Coro Gazzotti assieme alla prestigiosa orchestra Arte Resoluta, sotto la direzione di Giulia Manicardi.
L’impegno dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti è stato premiato dal successo di una manifestazione che può ormai contare sulla partecipazione di musicisti provenienti da tutta europa. L’Associazione Corale Luigi Gazzotti rappresenta un punto di riferimento storico del canto modenese: nata nel 1923, è intitolata all’omonimo compositore modenese scomparso nello stesso anno, nel 1956 viene istituita come Ente Morale dello Stato. Il Coro dell’Associazione, ha sempre mantenuto un’attività concertistica intensa e di qualità, eseguendo repertori vari e accuratamente selezionati con una particolare attenzione alla grande musica sacra per coro sia a cappella che con orchestra. Da molti anni poi l’Associazione si occupa anche dell’organizzazzione e della proposta alla città di eventi musicali, di cui il festival “I Luoghi sacri del suono” è uno dei frutti più evidenti.