giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTorna a Palagano la Sagra del Ciaccio





Torna a Palagano la Sagra del Ciaccio

II 25 e 26 giugno torna a Palagano la “Sagra del Ciaccio Palaganese”, la manifestazione dedicata alla specialità gastronomica locale (a marchio Dop) a base di farina, acqua e sale. Tante le iniziative e gli appuntamenti in programma nella due giorni di festa. Nella due giorni della manifestazione, a far da contorno al protagonista della festa ci saranno stand gastronomici, prodotti tipici, spettacoli, concerti, escursioni e gite in quad. Ecco il programma completo della sagra.

Si comincia sabato 25, alle ore 11, con l’apertura degli stand gastronomici di prodotti tipici locali: ciacci, frittellozzi, torta riso e patate, gramigna con salsiccia, grigliata. Saranno presenti anche stand con prodotti tipici di diverse regioni italiane: Trentino, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Emilia-Romagna, Piemonte, Umbria, Lombardia e Toscana. Enogastronomia ma anche artigianato artistico con legno, ferro, stoffe e bigiotteria. Nel pomeriggio, alle 17.30 è in programma lo spettacolo itinerante con la compagnia Sirteta. Dalle 16 alle 18, presso Area Bimbi, ci sarà un laboratorio per costruire gli aquiloni.In serata dalle 20.30 al Parco Comunale si ballerà con musica latino-americana e a seguire il grande spettacolo di ballo brasiliano con la compagnia Ipanema Show.

Domenica 26 gli stand riaprono alle ore 9. Alle 11 replica dello spettacolo itinerante della compagnia Sirteta e dalle 15 alle 17 del laboratorio di aquiloni presso l’Area Bimbi. Dalle ore 15.30 è in programma anche una dimostrazione di lavorazione del Parmigiano Reggiano con degustazione di ricotta e altri formaggi tipici. Alle 17.30 al Parco Comunale spettacolo di intrattenimento per grandi e piccini “Ssciscioshow”. Dalle 21 ballo liscio e estrazione della lotteria.

La due giorni della manifestazione prevede anche sabato una escursione a piedi per esperti camminatori e domenica un raduno di quad. Il trekking organizzato dal Gruppo Escursionistico Palagano, si snoda su sentieri battuti e carrarecce che da San Pellegrino portano a Palagano scendendo dal “Saltello” passando per “Sasso Tignoso” i “Prati dell’Abate” il Passo di Centocroci e Monte Cantiere. Il ritrovo è alle 6.45 a Palagano; trasferimento a S.Pellegrino con navetta alle 7. L’arrivo a Palagano è previsto per le ore 19. Info: Ruggero 338.3954362. Il 4° Raduno Piacentini Quad è in programma domenica mattina a partire dalle ore 8. Alle 9.30 escursione in quad nei dintorni di Palagano. L’arrivo è fissato per le ore 14. Info: Vittorio 338.7413623.

Il ciaccio è una miscela densa di farina acqua e sale chiamata la “colla”, cotto sulle piastre di ferro, chiamate “cottole” e condito con un battuto di lardo, rosmarino, aglio e parmigiano reggiano, condimento tradizionale usato anche per le crescentine. A difendere l’arte della preparazione di questo squisito piatto unico, è nata una corporazione itinerante, I Maestri Ciacciai Palaganesi che insieme al Comune di Palagano, promuovono la Sagra del Ciaccio Palaganese.

Per informazioni: http://www.comune.palagano.mo.it, 0536 970918, 320 0645694
















Ultime notizie