sabato, 11 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSpilamberto: venerdì si vota per il Monumento al Balsamico Tradizionale





Spilamberto: venerdì si vota per il Monumento al Balsamico Tradizionale

Il monumento al Balsamico Tradizionale presto non sarà più solo un’idea, ma prenderà forma al centro della rotatoria alle porte di Spilamberto. Solo domenica prossima, però, in occasione del 45° Palio di San Giovanni, si conosceranno le sue caratteristiche e il nome dell’artista che realizzerà l’opera. Nel frattempo, venerdì 24 giugno, gli abitanti di Spilamberto possono dire la loro: dalle 10.00 alle 20.00 tutti i cittadini maggiorenni e i soci della Consorteria del Balsamico Tradizionale (in regola con il pagamento della quota associativa) sono chiamati a esprimere il loro parere, votando l’opera che preferiscono. I progetti che hanno superato la prima fase, selezionati da un’apposita giuria di esperti, tra i 27 pervenuti da tutta Italia, vengono esposti presso il Museo del Balsamico Tradizionale. Il voto popolare varrà come quello di un membro della giuria.

Sempre venerdì a Spilamberto si tiene un altro importante appuntamento: a partire dalle 21.30 nel Cortile d’Onore della Rocca, lo scrittore emiliano Valerio Massimo Manfredi presenta il suo ultimo libro: “Otel Bruni” (Mondadori, 2011), dove si discosta, in parte, da quelli che sono i temi a lui cari e dal romanzo storico. Qui l’autore narra le vicende della famiglia Bruni nel periodo che va dal 1914 al 1949: le due guerre, il fascismo, la ricostruzione di un mondo nuovo. I protagonisti attraversano questi anni decisivi per la storia italiana con la forza e la dignità della famiglia contadina, oppressa dalla grande fatica dei campi e dalla disperazione per i lutti portati dalle guerre. Ma anche cementata dai valori e dalle tradizioni, dal duro lavoro agricolo, dalle veglie nella grande stalla, dalle certezze della vita contadina: la fatica, il cibo e la spontanea solidarietà. Questo romanzo è un viaggio che porterà il lettore dall’aia nella pianura padana al Carso, dalle lande desolate della Russia al Piave.

Il weekend culmina domenica 26 giugno con il 45° Palio di San Giovanni, la competizione riservata agli Aceti Balsamici Tradizionali ed Extravecchi D.O.P. prodotti nell’area degli antichi domini estensi, che si ripete ormai da mezzo secolo. In occasione del Palio vengono premiati con un prestigioso riconoscimento i primi 12 classificati tra i 1.303 campioni di “Balsamico” raccolti quest’anno dalla Consorteria.

Il programma della fiera, ricco di appuntamenti e spettacoli, è aggiornato sul sito del Comune: www.comune.spilamberto.mo.it
















Ultime notizie