venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiorano: al parco di Villa Càmpori serata con il Coro Alpino Orobica





Fiorano: al parco di Villa Càmpori serata con il Coro Alpino Orobica

Sabato 25 giugno alle 20,30, presso il parco di Villa Càmpori, in via Ghiarella 201, la sezione di Fiorano Modenese dell’Associazione nazionale Alpini presenta “Alpini in villa”. Allieterà la serata il Coro Orobica, diretto dal maestro Don Bruno Pontalto.

E’ con la nascita del Coro Brigata Alpina Orobica nel 1978, primo gruppo corale alpino in armi, che è iniziato il cammino di quello che successivamente diverrà il Coro Alpino Orobica. Fautore e guida fin dal suo inizio è Don Bruno Pontalto, allora cappellano militare presso le caserme di Merano, dove i componenti si sono avvicendati prestando servizio di leva. Dal marzo del 1987, con grande passione, si sono riproposti da congedati, con la fondazione del Coro Alpino Orobica. Numerosi premi e riconoscimenti sono stati attribuiti al coro in questi anni, in oltre 280 concerti, tra cui il titolo di coro più alto d’Europa, con l’ascensione alla Capanna Margherita, in vetta alla punta Gnifetti a 4559 metri sul livello del mare.

L’Associazione Nazionale Alpini sezione di Fiorano, si è costituita nel 1925 e attualmente conta circa 170 soci. Il suo impegno è totalmente dedicato a iniziative sociali, civili e di solidarietà. Il 18 ottobre 2009 l’Associazione Nazionale Alpini di Fiorano ha ospitato per la prima volta sul suo territorio il grande raduno del secondo Raggruppamento Lombardia Emilia Romagna, che ha portato in città oltre 5mila penne nere.
















Ultime notizie