sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato un convegno su Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine





Sabato un convegno su Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine

Si terrà sabato 18 giugno dalle 10 un importante convegno di studi sulla figura di Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine, in occasione del bicentenario della nascita e nel 150° dell’Italia Unita.

La mattinata di studi si terrà presso Villa Maria al Tiepido di Colombaro di Formigine (via per Castelnuovo 25). Nutrito l’elenco dei relatori: gli archivisti don Riccardo Fangarezzi e Francesco Gherardi; gli storici Pierpaolo Bonacini, Elena Bianchini Braglia, Patrizia Curti e Alberto Rinaldi; gli esperti in agronomia Giovanni Matteotti, Vincenzo Ferrari Amoretti, Cristina Bignami e Andrea Marchetti.

Francesco Aggazzotti, infatti, unì alla sua attività di avvocato, due grandi passioni: quella politica e quella per la valorizzazione dei prodotti che gli offrivano i suoi vasti possedimenti terrieri. Nel 1861, alla prima Esposizione italiana di Firenze, venne premiato con ben tre medaglie: una per un suo toro, una per i suoi vini, una per il suo aceto balsamico di 150 anni. E proprio sul suo metodo di produzione dell’aceto balsamico, si basa il disciplinare che oggi tutela la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP.

Per l’occasione, il 18 e 19 giugno, la splendida Villa Maria al Tiepido sarà aperta al pubblico, con visite guidate domenica 19 alle 11.30 e alle 17. La villa fu costruita alla fine dell’Ottocento in un sontuoso stile eclettico e si articola su una pianta a forma di stella che si sviluppa su due piani e una maestosa torre con orologio. L’interno, decorato dal carpigiano Andrea Becchi, presenta nello scalone raffinate decorazioni in stile pompeiano.

Sabato 18, a conclusione del convegno, si terrà una colazione rustica a base di gnocco e lambrusco, mentre alle 15 sarà presentata la Cena con Delitto che si terrà prossimamente.

È possibile prenotare l’ospitalità presso l’Agriturismo Aggazzotti: www.aggazzotti.it. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Formigine, dalla Provincia di Modena, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dall’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, dalla Deputazione di Storia Patria per le antiche Province Modenesi, dalla Confederazione italiana degli agricoltori di Modena e dai Consorzi che tutelano Aceto Balsamico e Lambrusco.
















Ultime notizie