venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'E' morta Augusta Bellei, figura di riferimento per l'educazione ambientale a Fiorano...





E’ morta Augusta Bellei, figura di riferimento per l’educazione ambientale a Fiorano

Come tutti a Fiorano temevano, la malattia ha vinto e Augusta Bellei è morta all’età di 68 anni. Era nata a Sassuolo l’8 luglio del 1942 e, dopo avere abitato diversi anni a Iglesias, era tornata a Fiorano nel 1958. Con il marito Luciano Callegari negli anni Settanta aveva prima fondato il gruppo Be.Pa.Te.Ca e poi, nel 1979, il Gefi, Guardie Ecologiche Fioranesi. Da allora Augusta e Luciano collaborano con l’amministrazione comunale di Fiorano per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione della Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Hanno svolto migliaia di ore di educazione ambientale nelle scuole, accolto altrettanti turisti illustrando e accompagnandoli alla scoperta del territorio e contribuito in modo determinante alla valorizzazione della fauna e della flora, delle proprietà, delle caratteristiche e delle proprietà delle erbe. Augusta e Luciano fanno inoltre parte del Corpo Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (GGEV) della Provincia di Modena dall’anno 1988, con la convinzione che la promozione e la crescita di coscienza ambientale aiuti ad assumere comportamenti corretti e responsabili nella gestione delle risorse naturali. Legati alla loro comunità hanno studiato e raccolto documenti e materiali di storia locale, degli usi e delle tradizioni.

“Fiorano deve molto ad Augusta Bellei – dichiara il sindaco Claudio Pistoni – al suo impegno per l’ambiente, per la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, al suo impegno nelle scuole e nell’accoglienza turistica alle Salse di Nirano. Mi unisco al dolore di Luciano, che abbraccio, dei figli e dei familiari, con grande riconoscenza per la forza e la dignità con li quali Augusta ha affrontato la malattia e le sofferenze, continuando fino all’ultimo giorno il suo impegno per Fiorano. Era una persona straordinaria, sulla quale potevi contare e che ti trovavi sempre al fianco quando ne avevi bisogno. E’ nostro dovere fare in modo che Augusti sia ancora tra noi, attraverso il ricordo e l’attenzione ai valori che hanno motivato il suo impegno.”

“Come tutti quelli della mia generazione e di quelle successive – dice commosso Marco Busani, assessore alle politiche ambientali e alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano – ho conosciuto Augusta da bambino, a scuola, negli incontri di educazione ambientale. Le ho riconosciuto la stessa passione e una sempre più vasta competenza, quando ho potuto collaborare con lei nel mio ruolo di assessore. Fino agli ultimi giorni, nemmeno la malattia ha saputo cancellare queste sue doti. Tocca a noi ora raccogliere la sua eredità”.

Domani, venerdì 17 giugno, alle ore 17, presso il Policlinico di Modena, sarà recitato il Rosario, I funerali avranno luogo a Fiorano, nella chiesa parrocchiale, sabato 18 giugno alle ore 15.
















Ultime notizie