domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePavullo ospita 'Energy Day' la fiera dell'economia montana





Pavullo ospita ‘Energy Day’ la fiera dell’economia montana

Venerdì 17 giugno, la 17° edizione della Fiera dell’Economia Montana (16-19 giugno, Pavullo) ospita Energy Day, una intera giornata dedicata al tema dell’energia e della sostenibilità. In programma convegni, seminari, mostre e animazioni.

L’Energy Day si apre alle ore 9.30, presso la sede della Comunità Montana del Frignano, con il convegno “L’energia dal territorio montano: un’opportunità un impegno”. Interverranno: il sindaco di Pavullo Romano Canovi, il presidente della Comunità Montana del Frignano Luciana Serri, Fabio Cervi (Servizio Energia Provincia di Modena) Claudio Carani (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena) e Louis Montagnoli (Comunità montana associazione dei comuni Trasimeno-Medio Tevere). A concludere il convegno sarà l’assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Stefano Vaccari. A seguire rinfresco a chilometri zero per tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30 sempre nella sede della Comunità Montana si terranno due seminari. Il primo dal titolo “Relacs, energia pulita per il turismo”, dedicato agli albergatori, ai tecnici, ai progettisti di settore. Il secondo “Progetto vesto casa”, rivolto a tutti i cittadini per promuovere gli interventi di riqualificazione energetica nei singoli edifici. Momenti di approfondimento ma anche giochi e animazioni. Negli spazi della Fiera si terranno laboratori gratuiti per bambini e ragazzi sul tema energia a cura dei Centri di educazione ambientale. In programma anche lo spettacolo teatrale sulla sostenibilità, a cura della compagnia Koinè, dal titolo “Teatro dell’energia e del gusto”. Nei sotterranei del Palazzo Ducale invece si potrà visitare “Soffi di energia”, mostra didattica a cura di ISIS Cavazzi-Sorbelli con ricostruzioni ambientali, geyser funzionanti, videoproiezioni sull’energia che si sprigiona dal ventre della terra. Alle 18.30, presso lo stand della Riserva Naturale di Sassoguidano sarà presentata la ristampa dell’opuscolo sull’area protetta, contenente anche la carta dei sentieri in scala 1:10.000.

L’Energy Day è realizzato nell’ambito di “Movimento energia”, un progetto di educazione ambientale finanziato dal Bando INFEA-CEA 2010 della Regione Emilia-Romagna. Il progetto ha come attori principali i Centri di Educazione alla Sostenibilità e la Provincia di Modena, ed ha l’obiettivo di collegare e coordinare le tante azioni e le tante strutture, enti e imprese coinvolte, nella promozione e valorizzazione dell’energia sostenibile.
















Ultime notizie