giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomani a Poviglio un convegno sulla sicurezza partecipata




Domani a Poviglio un convegno sulla sicurezza partecipata

La sicurezza e il ruolo della Polizia locale costituiscono il tema di un convegno promosso dal Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale “Terre del Tricolore” e del Comune di Poviglio che si svolgerà sabato 4 giugno alle 9 nella Sala Civica “Rosina Mazzieri” presso il Centro Culturale di via Parma.

Dopo il saluto del Sindaco di Poviglio, Giammaria Manghi e del Comandante del Corpo unico “Terre del Tricolore”, il programma dei lavori prevede interventi di esperti e rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni per confrontarsi sulla sicurezza in tutte le sue sfaccettature.

Di sicurezza partecipata parleranno infatti Enzo Ciconte, storico ed esperto di mafia e criminalità organizzata, che farà un quadro della situazione sulla criminalità straniera e le sue eventuali connessioni con le mafie italiane. A seguire il Dott. Claudio Rimondi, ufficiale di Polizia locale parlerà di immigrazione clandestina, anche da un punto di vista legislativo. Il Dott- Gianluca Albertazzi del Dipartimento Politiche della Sicurezza della Regione Emilia Romagna illustrerà al pubblico le politiche per la sicurezza messe in atto dalla Regione.

Di reato e del rapporto tra vittima e colpevole parlerà invece il Dott. Daniele Marchi coordinatore del Progetto Casa “Don Dino Torreggiani”.

Il convegno, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà anche l’occasione per fare il punto sui processi di integrazione presenti sul territorio e l’attività svolta dai patronati CGIL, CISL e CTP della Bassa reggiana nonché di esperienze di integrazione come il corso di lingua italiana per stranieri.

Agli interventi dei relatori seguirà il dibattito e il confronto aperto con il pubblico presente in una sorta di tavola rotonda allargata.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 12.
















Ultime notizie