giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineTombamento canale Cà Longa a Casinalbo





Tombamento canale Cà Longa a Casinalbo

“Abbiamo raggiunto un grande risultato per la frazione di Casinalbo – afferma con evidente soddisfazione il Sindaco Franco Richeldi – il canale retrostante Cà Longa potrà finalmente essere tombato. Dopo anni di attesa da parte della cittadinanza, siamo riusciti con la fattiva collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Bologna, ad elaborare una proposta progettuale in grado di salvaguardare il valore storico del fabbricato e di dare una risposta efficace alle istanze dei residenti”.

E’ arrivata infatti nei giorni scorsi l’autorizzazione per proseguire nella progettazione ed esecuzione delle opere che porteranno al definitivo tombamento del canale ed al contestuale recupero del fossato. Si chiude così una vicenda che dal 1994, anno dell’apposizione del vincolo sull’intero complesso denominato Cà Longa, ha coinvolto numerose amministrazioni nel tentativo di riqualificare un importante tratto del centro storico della frazione di Casinalbo.

Ricordiamo inoltre che il canale, di proprietà del Comune di Modena ed in gestione al Consorzio della Bonifica Burana, ha svolto fino dai primi anni del ‘900, anche la funzione di scarico per gli edifici della zona, generando non poche rimostranze per gli odori che provenivano dal canale stesso. Oggi anche questo problema è stato risolto grazie all’intervento di Hera che ha provveduto alla realizzazione di un sistema di pompaggio in fognatura dei reflui domestici.

“Ora proseguiremo nel nostro iter – continua il Sindaco Richeldi – nelle prossime settimane infatti, proporremo al Comune di Modena, una concessione per il trasferimento delle competenze del canale al Comune di Formigine. Pertanto i lavori potranno prendere il loro avvio entro la fine del 2011 – inizio 2012”.
















Ultime notizie